Eisleber Wiese 2025: l'evento clou del Volksfest inizia oggi con un mega programma!
Dal 19 al 22 settembre vivete l'Eisleber Wiese 2025, la più grande festa popolare della Germania centrale con sfilata, musica e giostre.

Eisleber Wiese 2025: l'evento clou del Volksfest inizia oggi con un mega programma!
Il Wiesenmarkt di Eisleben è in pieno svolgimento oggi, 19 settembre 2025. Per la terza volta consecutiva, il più grande festival popolare della Germania centrale invita i visitatori a vivere cinque giorni pieni di spettacolo, musica e giostre. Fino al 22 settembre, le strade intorno all'Eisleber Wiese diventeranno un miglio festivo che invita a festeggiare e divertirsi. L'MZ racconta di emozionanti festeggiamenti che inizieranno con una sfilata di apertura alle 14:00.
L'Eisleber Wiese viene celebrato dal 1521 e nel corso dei secoli si è sviluppato fino a diventare la più grande festa popolare della Sassonia-Anhalt, della Sassonia e della Turingia. Con splendore storico, a partire dal privilegio che l'imperatore Carlo V concesse ai conti Mansfeld, questa festa si è trasformata da mercato di bovini e buoi in un vero spettacolo di festa popolare. Quest'anno gli organizzatori si aspettano più di 300 showmen e operatori che si occuperanno delle circa 48 giostre e delle numerose offerte culinarie. L'MDR sottolinea che ci saranno addirittura sette nuove attrazioni.
Programma vario per grandi e piccini
Il programma musicale è il punto forte dell'evento. Il primo giorno, a partire dalle 15:15, la band Atemlos intrattiene gli ospiti, seguita dal DJ Dirk, che crea un'atmosfera esuberante. Sabato si esibiranno gli ottoni di Kliebigtal e la band dal vivo Four Rock. La domenica inizia con un servizio sul prato e termina con una festa a tema anni '80, che include anche una tribute band dei Depeche Mode. Lunedì gli organizzatori hanno previsto una colazione per gli anziani e uno spettacolo pirotecnico alle 22.00. L'archivio delle feste popolari dei beni culturali offre spunti interessanti sulle tradizioni e sugli sviluppi della cultura delle feste popolari.
Sabato sarà particolarmente emozionante l'elezione del nuovo re o regina del tiro al prato, una tradizione che dura da 25 anni. Un altro highlight tradizionalmente integrato nell'evento è la caccia agli uccelli sui prati.
Possibilità di arrivo e parcheggio
Arrivare all'Eisleber Wiese è ben organizzato sia in auto che con i mezzi pubblici. I parcheggi al Wiesenmarkt costano 5 euro a macchina, mentre il servizio park-and-ride nella zona commerciale costa solo 2 euro a persona e i bambini sotto i 12 anni viaggiano gratis. La S-Bahn S7 e i treni espressi regionali RE 8 e 9 circolano ogni 30 minuti e offrono collegamenti aggiuntivi nelle notti del festival. Tuttavia, i visitatori devono essere preparati alle misure sul traffico: diverse aree saranno chiuse dal centro città alla Lindenallee fino alla K.-Fischer-Straße.
L'Eisleber Wiese offre una meravigliosa opportunità per vivere la tradizione e le attrazioni moderne. Tra l'atmosfera festosa e l'intrattenimento vario, si vedrà che questa festa popolare non è solo il luogo del divertimento e della gioia, ma ha anche un profondo legame con una ricca tradizione che risale al 1521. Venite lì e godetevi l'atmosfera del Wiesenmarkt!