Scoperta di gru morte nel bacino idrico: il sospetto dell'influenza aviaria alimenta le paure!
Nel distretto di Mansfeld-Südharz si sospetta l'influenza aviaria dopo il ritrovamento di gru morte nel bacino idrico di Kelbra. Le indagini sono in corso.

Scoperta di gru morte nel bacino idrico: il sospetto dell'influenza aviaria alimenta le paure!
C'è grande preoccupazione per il bacino idrico di Kelbra nel distretto di Mansfeld-Südharz. Sono state scoperte diverse gru morte e si sospetta la temuta influenza aviaria. Questa malattia infettiva altamente contagiosa, nota anche come influenza aviaria, è scoppiata per l'ultima volta nel distretto di Wittenberg nella primavera del 2025. Ora la situazione potrebbe peggiorare nuovamente MDR riportato.
L'amministrazione distrettuale ha già provveduto ad informare l'opinione pubblica del ritrovamento degli uccelli morti. Sul posto sono presenti i dipendenti dell'ufficio veterinario per salvare le gru. Tuttavia, le operazioni di salvataggio si stanno rivelando difficili a causa delle condizioni locali. Nella speranza che gli animali non siano infettati dal virus, si attendono ancora i risultati dei prossimi test del Friedrich Löffler Institute (FLI). Solo dopo sarà chiaro se il sospetto di influenza aviaria potrà essere confermato. Della situazione sono stati informati anche i distretti circostanti della Turingia.
Informazioni sull’influenza aviaria
L'influenza aviaria, o HPAI (influenza aviaria altamente patogena), si verifica ripetutamente in Germania. Il tipo di virus H5N1 è particolarmente temuto. In passato numerosi allevamenti di animali hanno dovuto essere evacuati a scopo precauzionale a causa di epidemie, come nel caso di Wittenberg, dove sono state uccise decine di migliaia di animali. Informazioni aggiornate sull'influenza aviaria in Germania e in Europa si trovano sul sito web Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura.
Il rischio di trasmissione all’uomo è considerato estremamente basso, ma le autorità competenti sono vigili. Misure rigorose mirano a fermare la diffusione del virus se il sospetto sarà confermato. Le misure igieniche e protettive durante la manipolazione del pollame e degli uccelli selvatici sono essenziali per prevenire possibili infezioni.
La situazione resta tesa e tutti i soggetti coinvolti sperano in notizie positive da parte della FLI per prevenire efficacemente la diffusione dell'influenza aviaria.