Incendio a Eisleben: le vecchie rovine vanno in fiamme - la causa dell'incendio non è chiara!
Incendio a Eisleben: i vigili del fuoco spengono l'incendio in un edificio vuoto. Due feriti nell'esplosione in un condominio. Le indagini sono in corso.

Incendio a Eisleben: le vecchie rovine vanno in fiamme - la causa dell'incendio non è chiara!
Domenica un incendio nella soffitta di una casa vuota a Lutherstadt Eisleben ha suscitato scalpore. Per spegnere l'incendio scoppiato nell'immobile non occupato sono intervenuti circa 40 vigili del fuoco. Fortunatamente nell’incidente non ci sono stati feriti, il che è sicuramente una magra consolazione per i residenti della zona.
Il condominio interessato è vuoto dal 2020 ed è considerato bisognoso di ristrutturazione. Ancora sconosciute le cause dell'incendio, ma la polizia giudiziaria ha avviato un'indagine e non esclude che si tratti di incendio doloso. Il danno materiale stimato ammonta a circa 15.000 euro, come riportato da MDR.
Esplosione in edificio residenziale
Un'altra situazione emozionante si è verificata in un condominio a Eisleben, in cui due persone sono rimaste ferite. Un residente di 51 anni ha sentito un forte scoppio quando ha aperto la porta del suo appartamento, dopo di che sono divampate le fiamme. Ciò che ha innescato l’esplosione non è ancora chiaro. L'uomo e un vicino di 75 anni hanno dovuto essere portati in ospedale, mentre tutti gli altri residenti della casa sono riusciti a mettersi in salvo da soli. Come accertato da TAG24, i danni qui sono stati stimati in oltre 100.000 euro.
Nonostante le circostanze drammatiche, tutti gli altri residenti sono riusciti a essere evacuati illesi. A causa del fuoco e dei danni causati dall'acqua, furono temporaneamente alloggiati altrove.
Cause e statistiche
La frequenza degli incendi e le loro cause sono sempre al centro delle indagini. Secondo le statistiche attuali dell’[IFS](https://www.ifs-ev.org/ Schadenverhuetung/ursachenaktien/ursachenstatistics-brandschaeden-2024/), ci sono numerosi fattori che possono contribuire a tali incidenti. Pertanto, un’indagine approfondita sulle cause degli incendi è essenziale per evitare disastri simili in futuro.
I due incidenti di Eisleben dimostrano in modo impressionante quanto sia importante addestrare bene i vigili del fuoco e reagire rapidamente in caso di allarme. In momenti come questo, ogni secondo conta!