Telenot Doctor per Saxony-Anhalt: la rivoluzione inizia nei servizi di emergenza!

Telenot Doctor per Saxony-Anhalt: la rivoluzione inizia nei servizi di emergenza!

Mansfeld-Südharz, Deutschland - Nel sistema sanitario tedesco, sta accadendo qualcosa di eccitante: in futuro, l'innovativo medico di telenote dovrebbe farsi strada nella nazione della Sassonia. Il ministro degli interni Tamara Zieschang (CDU) ha annunciato a Magdeburg per modificare la legge sui servizi di emergenza al fine di consentire permanentemente l'uso del medico di telenote. Questo passaggio è un progresso significativo nella cura dei pazienti, che dovrebbe anche supportare in modo significativo il personale non medico e i paramedici nelle operazioni di salvataggio. Secondo borkoring zeitung ci sono già teatri di telenot: il tenot dottorato è attualmente in tenot dottorand Mansfeld-Südharz, Saalekreis e Halle (Saale) testati.

Il progetto pilota, in esecuzione dall'ottobre 2024, ha già registrato oltre 500 missioni. Affascinante il 92 % delle missioni è stato classificato come utile o addirittura molto utile. Ciò dimostra che gli utenti hanno rapidamente riconosciuto il valore di questo supporto digitale. I telenotiani sono in grado di ricevere dati vitali come la pressione sanguigna o l'ECG dal paziente in tempo reale e sono in contatto diretto con i soccorritori tramite videochiamate per reagire nel miglior modo possibile. Per renderlo possibile, è stata implementata una clausola di innovazione nella legge sui servizi di emergenza della Sassonia-Anhalt, che promuove nuovi concetti. Questo crea un freestyle temporaneo per un'offerta di emergenza digitale più flessibile, come

L'importanza della digitalizzazione in medicina d'urgenza

In un momento in cui circa 13,4 milioni di servizi di emergenza vengono effettuati ogni anno per gli assicuratori sanitari legali, la medicina di emergenza è una componente centrale dell'assistenza sanitaria. La fornitura di misure ausiliarie rapide ed efficienti è la massima priorità, specialmente in situazioni critiche come attacchi di cuore o colpi in cui ogni minuto conta. Qui l'IT modernizzato e l'uso di mezzi digitali possono aumentare significativamente l'efficienza e quindi aumentare significativamente le possibilità di sopravvivenza dei pazienti.

In pratica, tuttavia, si può vedere che i sistemi di risorse esistenti sono spesso sovraccarichi. In caso di emergenza, è essenziale avere pazienti in una clinica entro 60 minuti dalla chiamata di emergenza. Gli studi mostrano anche che il tempo di elaborazione desiderato si ottiene in soli due casi su tre.
Fraunhofer iese sottolinea che la digitalizzazione e le tecnologie moderne nella medicina di emergenza non sono ancora usate su tutto il consiglio, anche se hanno il potenziale di accelerare il 50 %. La situazione attuale chiarisce: è ovvio che sono necessari approcci innovativi, specialmente nella gestione delle emergenze, per salvare vite umane e migliorare significativamente la qualità delle cure.

Con il progetto Telenotarz in Sassonia-Anhalt, viene fatto un passo importante in futuro. La risposta positiva dei primi usi e l'obiettivo di implementare questa tecnologia a livello nazionale promettono un cambiamento fondamentale nelle cure mediche di emergenza. Resta da vedere quanto velocemente questa rivoluzione digitale otterrà anche un punto d'appoggio in altre regioni.

Details
OrtMansfeld-Südharz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)