Project Telenotarz in Saxony-Anhalt: salvataggio a distanza!

Project Telenotarz in Saxony-Anhalt: salvataggio a distanza!

Mansfeld-Südharz, Deutschland - In Halle, nei Saalekreis e nel Mansfeld-Südharz, un entusiasmante progetto pilota è stato implementato da ottobre, che è quello di combattere la mancanza di medici nei servizi di emergenza. Vengono utilizzati i telenotologi così chiamati, che vengono accesi tramite uno schermo per consigliare i soccorsi e i pazienti. L'attuale progetto ha già fornito una risposta positiva, come riportato.

Il cuore di questo progetto sono i telenotologi, che si muovono, specialmente in casi meno urgenti. Ciò significa che i pazienti non devono sempre essere trasportati anche nel caso di immagini cliniche poco chiare, che non solo risparmiano tempo, ma anche risorse nel sistema di salvataggio sovraccarico. Hartmut Stefani, direttore medico dei servizi di emergenza di Merseburg-Querfurt, sottolinea che spesso non vi è alcun vincolo in tali situazioni. I telenoticici offrono supporto, ad esempio nella somministrazione di farmaci antidolorifici.

Uso quotidiano dei telenoticici

Negli ultimi mesi, i telenotologi sono già stati in uso oltre 520 volte, un segno che questa forma innovativa di medicina d'emergenza è arrivata nella vita di tutti i giorni. [MDR] (https://www.mdr.de/nachrichten/sachsen-anhalt/positivees-fazit- einerotaerzt-100.html) riferisce che i paramedici ricevono supporto attivo nel loro lavoro, in particolare in caso di decisione o esplorazione dei risultati. Oltre il 98 percento dei tentativi di raggiungere un medico di telenote ha avuto successo, il che sottolinea l'efficacia del sistema.

I telenotologi non sono solo responsabili della consulenza acuta, ma possono anche comunicare direttamente con i pazienti. Con l'accesso a dati vitali come la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, è possibile una valutazione completa dello stato di salute del paziente. In coordinamento con i paramedici di emergenza, anche le ammissioni ospedaliere possono essere evitate, il che è particolarmente importante nelle regioni remote.

dal progetto pilota alla fornitura nazionale

L'idea alla base di questo progetto pilota non è solo il sollievo dei servizi di emergenza, ma anche un passo esemplare verso un'implementazione più completa della telemedicina in Germania. Poiché le cure di emergenza affrontano sfide significative: un numero crescente di pazienti, la carenza di lavoratori qualificati e il networking insufficienti sono i principali problemi che devono essere affrontati. La nuova riforma di emergenza, adottata dal gabinetto federale nel luglio 2024, ha l'obiettivo di risolvere questi problemi con approcci sempre più telemedici. Telmedicon descrive che le associazioni sono obbligate a offrire forme di cura telemediche ed eccessive.

I precedenti successi con i medici di Telenot potrebbero servire da base per introdurre sistemi simili in altre regioni. Le opportunità di telemedicina, in particolare nelle aree rurali, sono enormi: da diagnosi più rapide e decisioni di trattamento al sollievo dei pronto soccorso a causa delle cure precoci. Tuttavia, resta da vedere fino a che punto le sfide esistenti come la digitalizzazione o la protezione dei dati possono essere padroneggiate.

Details
OrtMansfeld-Südharz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)