Chiusura totale della B180: rischio ingorghi e deviazioni fino al 2026!
Nel distretto di Mansfeld-Südharz la B180 sarà completamente chiusa fino ad aprile 2026 a causa di lavori di costruzione. Rispettare le limitazioni del traffico e le deviazioni.

Chiusura totale della B180: rischio ingorghi e deviazioni fino al 2026!
La situazione del traffico nella regione intorno ad Arnstein (Quenstedt) cambierà drasticamente nei prossimi mesi. DalDal 3 marzo 2025 al 30 aprile 2026L'autostrada federale 180 (B180) sarà completamente chiusa per estesi lavori di costruzione. Ciò interessa il tratto da Hettstedt (Walbeck) ad Arnstein (Quenstedt) nel distretto di Mansfeld-Südharz. I lavori di costruzione sono necessari per adattare l'infrastruttura alle crescenti esigenze di volume del traffico e per garantire la preservazione a lungo termine della strada. Pertanto durante questo periodo sono da aspettarsi restrizioni significative e congestione del traffico. Questo riporta news.de.
Per guidare i veicoli interessati attraverso l'area del cantiere verrà realizzato un percorso deviato che porterà attraverso la L 85, Mehringer Straße, la L 72 e le località Sandersleben, Welfesholz e Siersleben fino alla B180. Gli automobilisti dovrebbero quindi essere pronti a fare una deviazione. La situazione potrebbe portare a tempi di percorrenza più lunghi, soprattutto nelle ore di punta, quindi è meglio pianificare in anticipo.
Progetti edilizi e impatti ambientali
Queste misure costruttive non sono semplicemente una questione di manutenzione; Anche l’impatto sull’ambiente è un tema importante. Le leggi statali sulla conservazione della natura richiedono che le interferenze con la natura siano mantenute quanto più basse possibile. Laddove ciò sia inevitabile, questi effetti devono essere compensati o almeno compensati. Secondo quanto riferito da mid.sachsen-anhalt.de Sono previste diverse misure non solo per proteggere la flora e la fauna, ma anche per tenere adeguatamente conto delle specie e degli habitat a rischio.
Le misure di compensazione previste comprendono, tra l'altro, la deimpermeabilizzazione delle aree, misure di manutenzione dei biotopi esistenti e la costruzione di ausili per l'attraversamento anfibio e ponti verdi. Questi dovrebbero avere un impatto positivo sull’ambiente naturale non solo durante i lavori di costruzione, ma anche oltre.
Situazione attuale del traffico
Inoltre, i conducenti sulla B180 devono aspettarsi ulteriori restrizioni al traffico. Recentemente sono apparse notizie di incidenti in diversi tratti della B180, ad esempio tra Gladitz e Döschwitz e vicino a Chemnitzer Straße vicino a Erdmannsdorf. Questi rapporti mostrano che la situazione del traffico nella regione era già tesa prima dei lavori di costruzione annunciati. SU stau.info Sono elencate le informazioni attuali sui luoghi degli incidenti e su altri cantieri.
Resta da sperare che sia le misure edilizie previste che le limitazioni del traffico esistenti portino i benefici desiderati da residenti e pendolari. Gli sviluppi e i cambiamenti attuali vengono costantemente monitorati e aggiornati dall'Ente per la costruzione delle strade statali della Sassonia-Anhalt, pertanto gli automobilisti dovrebbero informarsi in tempo utile per evitare inconvenienti.