Il nuovo ministro dell'Istruzione Jan Riedel: una boccata d'aria fresca per la Sassonia-Anhalt!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Jan Riedel diventa il nuovo ministro della Pubblica Istruzione della Sassonia-Anhalt, succeduto da Eva Feußner. Presentazione mercoledì alla Cancelleria di Stato.

Jan Riedel wird neuer Bildungsminister in Sachsen-Anhalt, Nachfolgerin Eva Feußner. Vorstellung am Mittwoch in der Staatskanzlei.
Jan Riedel diventa il nuovo ministro della Pubblica Istruzione della Sassonia-Anhalt, succeduto da Eva Feußner. Presentazione mercoledì alla Cancelleria di Stato.

Il nuovo ministro dell'Istruzione Jan Riedel: una boccata d'aria fresca per la Sassonia-Anhalt!

In una svolta sorprendente nella politica regionale della Sassonia-Anhalt, domenica sera è stato annunciato che il primo ministro Reiner Haseloff aveva licenziato la ministra dell'istruzione Eva Feußner. Il motivo di questa decisione sono i conflitti interni al gruppo parlamentare CDU, che sono diventati sempre più evidenti. Haseloff ha ringraziato Feußner per il suo lungo mandato, iniziato tra l'altro come sottosegretaria di Stato presso il Ministero della Pubblica Istruzione e culminato nel 2021 con la sua nomina a ministro. Forte MDR Tuttavia, il personale era necessario per migliorare la sfortunata situazione della politica educativa.

La decisione non è arrivata all'improvviso. Nel mese di giugno si è svolto presso la Cancelleria di Stato un incontro di crisi, durante il quale sono stati discussi temi controversi tra i rappresentanti del Ministero della Pubblica Istruzione e del gruppo parlamentare della CDU. In particolare, gli sforzi individuali di Feußner, come l'abolizione dei corsi di sci nelle lezioni di educazione fisica e il controverso ritiro dei suoi piani per aumentare il numero minimo di studenti, causarono insoddisfazione. Anche i problemi legati al pagamento di ore aggiuntive per gli insegnanti costituivano un forte argomento contro di loro.

Un uomo nuovo al vertice

Dopo le dimissioni di Feußner, suo successore fu nominato Jan Riedel. Il 43enne è nato a Borna e vive con la famiglia a Halle-Dölau. Riedel affonda le sue radici politiche nella CDU e dal 2016 dirige il Lyonel-Feininger-Gymnasium di Halle, una scuola nota per la sua alta qualità. Porta con sé non solo l'esperienza pratica scolastica, ma anche una certa esperienza politica, poiché è stato anche eletto presidente del consiglio comunale di Halle. Commentando la sua nomina, Riedel ha detto che è stato un onore servire il suo Paese. La sua presentazione ufficiale avrà luogo mercoledì alla Cancelleria di Stato, poiché nei giorni precedenti il ​​gabinetto sarà in viaggio a Bruxelles Mondo descrive.

Le reazioni all'acquisizione di Riedel sono contrastanti. Il sindaco Alexander Vogt vede il suo cambiamento sia come una perdita per il consiglio comunale che come un guadagno per Halle, dato che ora al tavolo del gabinetto siede un ministro. La capogruppo parlamentare della SPD Katja Pähle sottolinea che Riedel si trova ad affrontare grandi sfide e spera che la sua esperienza pratica nel servizio scolastico sia fruttuosa. Il capogruppo parlamentare del FDP Andreas Silbersack augura a Riedel tanto successo, mentre il politico dell'AfD Hans-Thomas Tillschneider critica il licenziamento di Feußner come un disperato tentativo di trovare un capro espiatorio.

Le sfide della politica educativa

Ma cosa significa concretamente la nomina di Riedel per la politica educativa della Sassonia-Anhalt? La fazione di sinistra ha espresso dubbi sul fatto che potesse cambiare in modo sostenibile i problemi fondamentali sorti sotto Feußner. La deputata dei Verdi Susan Sziborra-Seidlitz lo ha accusato di non nascondere più il fallimento politico, mentre le scuole chiedono a gran voce aiuto. Resta da vedere se Riedel riuscirà a infondere nuova linfa alla politica educativa e se riuscirà a superare le divisioni all'interno del gruppo parlamentare CDU.

Le prossime settimane saranno cruciali per vedere se Jan Riedel, in qualità di ministro dell’Istruzione, riuscirà a realizzare la svolta che molti nel Paese si aspettano. Le sue precedenti esperienze sia come insegnante che come preside scolastico fanno sperare che possa affrontare le sfide future con una buona mano.