Andreas Marggraf rimane sindaco di Mücheln – i cittadini hanno voce in capitolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Andreas Marggraf è stato rieletto sindaco a Mücheln, Saalekreis il 2 settembre 2025 con il 55% dei voti.

Andreas Marggraf wurde am 2. September 2025 in Mücheln, Saalekreis, mit 55% der Stimmen als Bürgermeister wiedergewählt.
Andreas Marggraf è stato rieletto sindaco a Mücheln, Saalekreis il 2 settembre 2025 con il 55% dei voti.

Andreas Marggraf rimane sindaco di Mücheln – i cittadini hanno voce in capitolo!

Domenica 31 agosto a Mücheln si è svolta l'elezione del sindaco, alla quale Andreas Marggraf ha ottenuto un risultato positivo. L'indipendente in carica è stato confermato nella sua carica con quasi il 55% dei voti. Oltre a lui si sono candidati alle elezioni anche la candidata della CDU Romy Richter, che ha ottenuto circa il 28% dei voti, e Frank Sauer dell'AfD, che ha ricevuto quasi il 17%.

L'affluenza alle urne pari a circa il 63% ha dipinto un quadro positivo e dimostra l'interesse dei cittadini per le questioni locali. Grazie a questo punto di partenza, non ci sarà alcun ballottaggio. Marggraf, in carica dal 2012 e 48 anni, vorrebbe puntare su una maggiore partecipazione dei cittadini nel suo nuovo mandato, come ha sottolineato durante la sua campagna elettorale. Il suo motto era “Restare insieme”, “Restare fedeli”, “Restare reali”.

Focus sulla partecipazione dei cittadini

Una delle preoccupazioni centrali di Marggraf è l'introduzione di bilanci per cittadini, club e giovani. Questi budget dovrebbero essere a disposizione dei cittadini in modo non burocratico per promuovere la partecipazione a Mücheln. Verrà inoltre creato gradualmente un comitato consultivo per i bambini e i giovani. Per aumentare la sicurezza stradale dovranno essere sostenuti gli investimenti nell’ammodernamento dei servizi igienici nelle scuole primarie e superiori nonché le misure di sicurezza davanti agli asili nido e alle scuole.

Un altro grande progetto che Marggraf sta pianificando è il parco commerciale sulla Merseburger Strasse, così come il completamento della Ernst-Thälmann-Strasse e il rinnovamento del ponte sulla Bachstrasse. Vuole inoltre mantenere l'accesso gratuito al lido di Stöbnitz e promuovere gli investimenti negli sport acquatici.

I concorrenti e i loro progetti

I candidati sindaco hanno portato con sé tante idee diverse. Romy Richter, collaboratrice del Comune di Monaco e del Consiglio distrettuale, intende introdurre nei distretti orari regolari di consultazione dei cittadini per intensificare il dialogo con i cittadini. Frank Sauer dell'AfD vorrebbe invece controllare le finanze della città tagliando le casse ed è contrario a ulteriori turbine eoliche. I parchi solari dovrebbero essere costruiti solo con il consenso dei cittadini.

Le elezioni locali in Germania consentono ai cittadini di decidere direttamente sulla composizione dei propri rappresentanti locali. La Legge fondamentale stabilisce che le elezioni devono essere generali, dirette, libere, uguali e segrete, il che rappresenta una base importante per la partecipazione democratica nella nostra società, afferma l'Agenzia federale per l'educazione civica.

La rielezione di Marggraf mostra una chiara attenzione al miglioramento della partecipazione dei cittadini e ai progetti di investimento locale, che si spera saranno sostenuti anche dalla popolazione. In un momento in cui la partecipazione diretta è più importante che mai, è fondamentale ascoltare la voce dei cittadini. I prossimi passi a Mücheln dimostreranno se i piani annunciati potranno anche essere messi in pratica.

L'inizio del nuovo mandato, insieme agli ambiziosi obiettivi di Andreas Marggraf, risveglia la curiosità per lo sviluppo futuro della città e dei suoi abitanti, che vogliono continuare a essere attivamente coinvolti nella sua realizzazione nello spirito della convivenza comunitaria.

Per maggiori dettagli sulle elezioni e sui candidati, visitare gli articoli di MDR E MZ. Informazioni sui processi elettorali generali in Germania possono essere trovate su Agenzia federale per l'educazione civica.