Castello di Querfurt: nuovo caffè e torre panoramica – un passo nel futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il consiglio comunale di Saalekreis decide sulla gastronomia e sulla ristrutturazione del castello di Querfurt: l'apertura del caffè e della torre panoramica è prevista per il 2027.

Kreistag Saalekreis entscheidet über Gastronomie und Sanierung der Burg Querfurt – Café und Aussichtsturm sollen 2027 eröffnet werden.
Il consiglio comunale di Saalekreis decide sulla gastronomia e sulla ristrutturazione del castello di Querfurt: l'apertura del caffè e della torre panoramica è prevista per il 2027.

Castello di Querfurt: nuovo caffè e torre panoramica – un passo nel futuro!

Il presidente del consiglio comunale Andrej Haufe ha presentato oggi, nel corso di un vivace incontro, presso lo Ständehaus di Merseburg, il progetto del castello di Querfurt. Con 32 membri su 55, il consiglio distrettuale aveva il quorum ed era pronto a prendere decisioni importanti. I principali punti all'ordine del giorno erano la costruzione di un nuovo ristorante nella vecchia stalla degli asini e la ristrutturazione della storica torre panoramica “Dicker Heinrich”. Lo riferisce MZ, che il progetto originario di trasformare la stalla degli asini in un grande ristorante per 1,5 milioni di euro è stato accantonato per motivi economici.

Dopo un'attenta riflessione, il consiglio comunale ha deciso per un “piccolo ristorante”: nella stalla degli asini verrà costruito un bar, che graverà sul bilancio con 751.000 euro. I fondi rimanenti verranno utilizzati per la ristrutturazione del Dicken Heinrich, che costerà circa 1 milione di euro. Il governo federale contribuisce con 433.000 euro: il distretto sostituirà i finanziamenti mancanti da parte dello Stato. L'inizio dei lavori di ristrutturazione della torre è previsto per il prossimo anno, mentre l'apertura del bar è prevista per il 2027.

Opinioni e preoccupazioni

Il dibattito nel consiglio distrettuale ha portato alla luce opinioni diverse. Il rappresentante della CDU Christian Raschke ha espresso preoccupazione per la gestione a lungo termine del settore della ristorazione e ha chiesto una chiara lista delle priorità per i progetti. "Non siamo contrari alle misure, ma una buona pianificazione è tutto", ha detto Raschke. MZ documentato che anche il capogruppo parlamentare dell'AfD Hans-Thomas Tillschneider ha espresso la sua insoddisfazione per la soluzione semplificata del caffè e ha chiesto un concetto globale per il castello.

Prospettive per il futuro

Cosa succede dopo? La nuova area ristorazione potrebbe non solo costituire un’attrazione per i visitatori del castello, ma anche creare nuovi posti di lavoro e rilanciare l’economia locale. La ristrutturazione del Dicken Heinrich promette anche una vista sulla città e lascia un ricordo indelebile negli ospiti. Considerate le sfide legate al settore della ristorazione, resta da vedere se i piani potranno essere effettivamente attuati.

Il fatto è che i preparativi per i prossimi anni sono in pieno svolgimento e, se tutto andrà secondo i piani, nel 2027 potremo aspettarci un nuovo luogo sociale nel castello di Querfurt. Si prospetta un momento emozionante e non vediamo l'ora di vedere come si svolgeranno gli sviluppi lì.