La pausa di tubazioni porta a Leuna a un punto di sospensione: oltre 5.000 senza acqua potabile!

La pausa di tubazioni porta a Leuna a un punto di sospensione: oltre 5.000 senza acqua potabile!

Leuna, Deutschland - La rottura della tubatura dell'acqua nella città di Leuna ha causato grandi inconvenienti per alcuni distretti. Mercoledì 23 luglio 2025, numerose famiglie, tra cui asili nido, aziende e un hotel, erano senza acqua potabile per ore. La causa è stata una pausa pipa che si è verificata nella notte da martedì a mercoledì, intorno alle 21, mentre la Midewa Water Supply Company nella Germania centrale ha annunciato MBH. Secondo MDR, più di 5.000 persone sono state colpite nelle città colpite di Günthersdorf, Horburg-Masschtz, Rodden.

Nonostante il ripristino inizialmente previsto dell'approvvigionamento idrico fino alle 5 del mattino, si è scoperto che ciò non era possibile in tempo. Fortunatamente, il centro commerciale Nova a Günthersdorf è stato in grado di fornirsi per il suo ricordo di acqua potabile per il momento, mentre le altre città dipendevano da soluzioni rapide. Alla fine di mercoledì sera, tuttavia, il Midewa è stato in grado di fornire il tutto chiaro per le aree colpite: l'approvvigionamento di acqua potabile è stata ripristinata. Tuttavia, può verificarsi una colorazione cloulla o marrone dell'acqua, come ha annunciato la società.

Misure di riparazione e informazioni

Il direttore tecnico Thomas Civeyrac ha affermato che i lavori di riparazione hanno richiesto diverse ore. Nel frattempo, è stata creata una gestione provvisoria tra Witschersdorf (ZWA) e Pissen (Midewa) per garantire l'offerta. Per domande, le persone interessate possono contattare MIDEWA al numero 03496 3088-0 o ZWA al numero 03462/5425-35. In questo contesto, è anche sottolineato l'importanza di un'efficace gestione del rischio nell'approvvigionamento di acqua potabile al fine di evitare meglio tali incidenti in futuro.

La gestione del rischio non include solo processi tecnici, ma anche la revisione continua e l'ottimizzazione della sicurezza dell'offerta. Ciò è regolato da Din EN 15975-2, che fornisce linee guida per la gestione basata sul rischio nell'approvvigionamento di acqua potabile. Il dvgw supporta i fornitori di acqua nel superare la cecità operativa e identificare i punti deboli nel sistema. Questa procedura non dovrebbe solo aumentare la sicurezza operativa, ma anche migliorare la comunicazione con il pubblico e le autorità di vigilanza.

Gli attuali eventi a Leuna rendono ancora una volta chiaramente quanto siano importanti un'infrastruttura robusta e una gestione proattiva in approvvigionamento idrico. Resta da sperare che gli insegnamenti saranno tratti da questo incidente e che tali interruzioni si verifichino meno frequentemente in futuro.

Details
OrtLeuna, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)