Saxony-Anhalt introduce una carta di pagamento innovativa per i richiedenti asilo!

Sachsen-Anhalt führt flächendeckend Bezahlkarten für Asylbewerber ein, um staatliche Leistungen transparenter zu gestalten.
Saxony-Anhalt introduce carte di pagamento per i richiedenti asilo al fine di rendere i servizi governativi più trasparenti. (Symbolbild/NAG)

Saxony-Anhalt introduce una carta di pagamento innovativa per i richiedenti asilo!

Sachsen-Anhalt, Deutschland - In Saxony-Anhalt, la carta di pagamento per i richiedenti asilo è ora usata a livello nazionale. Lo stato è uno dei pionieri di questa iniziativa e ha già emesso circa 8.500 biglietti per i beneficiari. Il ministro degli interni Tamara Zieschang sottolinea che questo è un passo importante per il controllo e l'ordine nella politica migratoria. La carta di pagamento ha lo scopo di evitare falsi incentivi e aumentare la trasparenza nei servizi statali. Un obiettivo centrale è impedire che i soldi fluiscano all'estero e rendono difficile il sostegno delle strutture di contrabbando criminali. Queste misure potrebbero rivelarsi altrettanto cruciali per promuovere la politica di integrazione nel paese, come MeetingPoint-JL.

La carta di pagamento è una carta basata sul credito con funzione di debito che consente i pagamenti elettronici. I richiedenti asilo ricevono un credito che corrisponde alla loro pretesa di benefici in base alla legge sui benefici per i cercatori di asilo. Il prelievo di contanti è limitato a 50 euro a persona e i pagamenti online sono fondamentalmente esclusi. Trasferimenti e addebiti diretti sono consentiti solo in casi eccezionali, ad esempio per i contratti di telefonia mobile o il biglietto della Germania.

Discussione sui diritti sociali

L'introduzione della carta di pagamento non è indiscussa. I critici vedono questo un'ulteriore restrizione dei diritti sociali dei rifugiati. Secondo il Consiglio per i rifugiati del Sassonia-Anhalt, la carta potrebbe essere discriminatoria nelle aree essenziali della vita. Si sostiene che una grande campagna contro i rifugiati dà l'impressione di venire in Germania solo a causa dei benefici sociali. Tuttavia, studi scientifici dimostrano che lo stato di diritto, le opportunità di lavoro e i legami familiari sono cruciali per la scelta del paese target. Il governo del semaforo ha anche promesso l'ulteriore sviluppo della legge sui benefici per i cercatori di asilo nell'accordo di coalizione, ma rifiuta di apportare modifiche fondamentali, come citato da LSA del Consiglio dei rifugiati.

Allo stesso tempo, il modulo corrente offre solo usi limitati. Funziona solo in negozi che accettano dispositivi di lettura speciali e non possono essere utilizzati in molte aree come i mercati delle pulci e i festival municipali. Queste restrizioni significano che i rifugiati sono esposti alla discriminazione quotidiana e alla stigmatizzazione. Una normale carta di controllo priva di discriminazioni e costituzionali potrebbe rendere superflua la carta di pagamento.

background politico e prospettive

La base giuridica per la carta di pagamento è già stata decisa nel Bundestag e incontra le reazioni mutevoli. La decisione è stata presa con i voti del semaforo, nonché dell'AFD e del gruppo Bündnis Sahra Wagenknecht. La carta di pagamento ha lo scopo di ridurre lo sforzo amministrativo e garantire che i servizi governativi non vengano trasferiti all'estero. 14 su 16 stati federali hanno ora concordato una procedura di premiazione congiunta. La carta di pagamento sarà introdotta in altri stati federali dall'estate 2024, mentre Amburgo ha iniziato l'attuazione a febbraio. I critici sottolineano che tali misure non ridurranno significativamente la migrazione in Germania e che il desiderio di sicurezza, lavoro e contatti sociali sono in primo piano, come [ZDF] )

Nel complesso, resta da vedere come si svilupperà la discussione sulla carta di pagamento e quale influenza avrà la realtà della vita dei richiedenti asilo.

Details
OrtSachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen