La Sassonia-Anhalt investe 212 milioni di euro nei trasporti locali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Sassonia-Anhalt investe 212 milioni di euro nei trasporti pubblici nel 2025/2026 per rafforzare i trasporti locali e la mobilità sostenibile.

Sachsen-Anhalt investiert 212 Millionen Euro in den öffentlichen Verkehr 2025/2026 zur Stärkung des Nahverkehrs und nachhaltigen Mobilität.
La Sassonia-Anhalt investe 212 milioni di euro nei trasporti pubblici nel 2025/2026 per rafforzare i trasporti locali e la mobilità sostenibile.

La Sassonia-Anhalt investe 212 milioni di euro nei trasporti locali!

Lo Stato della Sassonia-Anhalt è esemplare per quanto riguarda il potenziamento dei trasporti pubblici. Per il 2025 e il 2026 sono disponibili ben 212 milioni di euro per rinnovare in modo significativo l’infrastruttura del trasporto pubblico locale. Questa somma è composta da 136 milioni di euro dal governo federale e 76 milioni di euro dal bilancio statale Fermata del treno riportato. L'obiettivo non è solo migliorare l'offerta, ma anche aumentarne l'attrattività per attirare nuovi passeggeri. La ministra delle infrastrutture e del digitale Lydia Hüskens (FDP) vede nei prossimi investimenti una grande opportunità per stimolare l’economia.

Il finanziamento statale aiuterà anche i comuni con i propri investimenti nei trasporti locali. Il focus degli investimenti è su un vasto programma di investimenti nel trasporto pubblico, che comprende circa 270 progetti, di cui circa 60 di nuova attuazione. Diamo uno sguardo ai progetti previsti:

Progetti pianificati in primo piano

  • Sanierung und Ausbau von Bahnstationen in Berga-Kelbra, Ditfurt, Erdeborn, Güsten, Oebisfelde und Zerbst (Anhalt).
  • Umgestaltung der Bahnhofsumfelder in Ditfurt, Fischbeck, Gräfenhainichen, Hettstedt, Kötzschau, Möser, Neinstedt, Stumsdorf, Weißenfels und Wolmirstedt.
  • Revitalisierung von Bahnhofsgebäuden in Gardelegen, Magdeburg-Buckau, Magdeburg-Neustadt, Schönebeck (Elbe) und Zerbst (Anhalt).
  • Ausbau des landesweiten Auskunftssystems für den öffentlichen Verkehr INSA.
  • Förderung des Aus- und Neubaus von Gleisanlagen für Straßenbahnen in Halle und Magdeburg.
  • Stadtbahnprojekt Halle und die zweite Nord-Süd-Verbindung in Magdeburg.
  • Restaurierung des Straßenbahnbetriebshofes Nord der Magdeburger Verkehrsbetriebe GmbH.
  • Fahrzeugförderung in Halle an der Saale und Magdeburg.

Ma come vengono finanziati questi progetti? Forte lvwa.sachsen-anhalt.de I progetti di investimento nel trasporto pubblico locale sono ammissibili al finanziamento solo se ritenuti urgentemente necessari e inseriti nel piano generale dei trasporti. Ulteriori criteri includono una pianificazione impeccabile e la considerazione delle esigenze delle persone con mobilità ridotta. Per i progetti finanziati con particolare frequenza è possibile ricevere finanziamenti attraverso il quadro nazionale di finanziamento GVFG.

Impegno per trasporti senza barriere

Un’altra preoccupazione importante è l’accessibilità nei trasporti. Anche qui le preoccupazioni del Istituto per l'Educazione Sassonia-Anhalt Interessante: i progetti di investimento dovrebbero tenere conto delle esigenze delle persone con limitazioni motorie per creare un'offerta inclusiva. Questa non è solo una questione di giustizia, ma anche un fattore decisivo per l’accettazione dei trasporti pubblici.

Gli investimenti nella Sassonia-Anhalt dimostrano in modo impressionante quanto sia importante il trasporto pubblico locale per la qualità della vita dei suoi cittadini. Con un programma diversificato e il necessario sostegno finanziario, lo Stato sta gettando le basi per una mobilità moderna e attraente in tutto lo Stato. C'è davvero qualcosa lì!

Quellen: