Guidatori ubriachi ad Aschersleben e Bernburg – controlli drastici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Salzland sono stati effettuati diversi controlli del traffico. Autisti e conducenti di scooter elettrici fermati sotto l'effetto di alcol e droghe.

Im Salzlandkreis wurden mehrere Verkehrskontrollen durchgeführt. Autofahrer und E-Scooter-Fahrer unter Alkohol- und Drogeneinfluss gestoppt.
Nel distretto di Salzland sono stati effettuati diversi controlli del traffico. Autisti e conducenti di scooter elettrici fermati sotto l'effetto di alcol e droghe.

Guidatori ubriachi ad Aschersleben e Bernburg – controlli drastici!

Recentemente diversi controlli del traffico hanno suscitato scalpore nel distretto di Salzland. Lunedì sera è stata una serata drammatica per tre utenti della strada sotto l'effetto dell'alcol. Già sulla Judith-Resnik-Strasse ad Aschersleben, la polizia ha tirato fuori dal traffico un guidatore di 39 anni che aveva l'alito che puzzava di alcol. Un test volontario ha rivelato un allarmante 1,57 per mille. È stata sequestrata la patente di guida ed è stato prelevato un campione di sangue. Dopo l'adozione dei provvedimenti presso la clinica di Aschersleben, l'uomo è stato finalmente rilasciato, sebbene convinto di aver subito una grave violazione.

Un conducente di scooter elettrico di 44 anni è stato catturato in Annenstrasse a Bernburg e il suo test antidroga è risultato chiaramente positivo. Gli è stato inoltre vietato di proseguire il viaggio per 24 ore e sono state avviate sanzioni pecuniarie. Nonostante inizialmente si fosse rifiutato di acconsentire al prelievo di sangue, i soccorritori alla fine hanno dovuto prelevarlo prima che fosse rilasciato.

Altro esempio preoccupante

Il gioco pericoloso è continuato martedì mattina: a Schönebeck la polizia ha controllato un ciclista di 38 anni che percorreva a serpentina la sua bicicletta lungo la Friedrichstrasse. Il risultato dell'alcol test nell'etilometro è stato scioccante: 2,11 per mille. Anche in questo caso sono state adottate misure che hanno portato alla sua dimissione dopo una visita medica presso la Clinica Calbe.

La frequenza di tali incidenti è già stata oggetto di diversi studi. Da uno studio condotto ad Amburgo è emerso che i conducenti di scooter elettrici hanno maggiori probabilità di guidare ubriachi. Le statistiche mostrano che il 9,6% delle violazioni del codice stradale sono causate da guidatori di scooter elettrici. Oltre il 76% di queste persone aveva un tasso di alcol nel sangue superiore all'1,10‰. In particolare, il tasso alcolemico medio dei conducenti di scooter elettrici esaminati in questo studio era di 1,3‰, come riportato da PMC.

Serve sensibilizzazione e prevenzione

L'Associazione federale contro l'alcol e la droga nella circolazione stradale (BADS) sottolinea la necessità di campagne di sensibilizzazione e di promozione dell'educazione stradale. Un gran numero di conducenti di scooter elettrici sono uomini e molti crimini si verificano di notte, soprattutto nei fine settimana. Sono necessarie misure e azioni di sensibilizzazione per ridurre il potenziale pericolo della guida in stato di ebbrezza e migliorare la sicurezza stradale in città come Colonia.

Sulla base di questi dati, è chiaro che sia i conducenti che i conducenti di scooter elettrici vanno incontro a gravi conseguenze se guidano sotto l’influenza dell’alcol. Di fronte a questa situazione, è auspicabile che le città continuino a effettuare pattuglie e a sensibilizzare i cittadini sui pericoli del consumo di alcol nel traffico, perché “c’è qualcosa da fare” per una regolamentazione della circolazione stradale sicura.