Crisi di It ad Ameos: cliniche in tutta la Germania con grandi sfide!

Crisi di It ad Ameos: cliniche in tutta la Germania con grandi sfide!

Aschersleben, Deutschland - Lunedì sera, 9 luglio 2025, un enorme disturbo IT ha colpito i gruppi Ameos, che colpisce tutte le cliniche tedesche. Gli effetti sono chiaramente evidenti nella sassonia-anhalt, dove la rete ospedaliera ha 11 sedi. La tecnologia ha identificato il problema, ma il tempo del completamente rimedio del disturbo non è ancora chiaro, come MDR

La cura del paziente rimane fissata, ma i centri di controllo di salvataggio in Sassonia-anhalt possono solo iniziare una misura limitata. Ci sono anche restrizioni agli esami di raggi X e di laboratorio, che è un'ulteriore sfida per numerosi pazienti. Ogni anno, Ameos tratta oltre 500.000 pazienti nelle loro oltre 100 istituzioni in Germania.

restrizioni nell'offerta

Negli ultimi anni, la sicurezza IT nell'assistenza sanitaria è diventata un argomento centrale. Alla luce dei rapidamente crescenti attacchi informatici alle infrastrutture IT nelle cliniche che potrebbero potenzialmente mettere in pericolo la vita umana, diventa chiaro quanto siano importanti i sistemi IT solidi. Un esempio del passato è il famoso attacco ransomware nel 2016, che è stato in grado di compromettere le funzioni vitali dei dispositivi negli ospedali, come [Johner's Institute] (https://www.johner-institut.de/blog/regulatory-affairs/it-sicherheit-im-gesundeschewatern.

Sebbene il problema di AMEOS sia stato identificato rapidamente, l'implementazione di nuove misure di sicurezza in molte aziende cliniche è spesso inadeguata. Gli investimenti in esso sono generalmente bassi, il che porta a infrastrutture deboli e personale insufficientemente addestrato. Ad esempio, il diritto dell'UE richiede che gli operatori degli istituti sanitari abbiano gli ultimi sviluppi software che corrispondono agli ultimi standard di sicurezza.

uno sguardo alle cliniche Ameos

Ameos è uno dei più grandi operatori della clinica privata nei paesi di distruzione tedesca ed è in diretta concorrenza con altri grandi fornitori come Helios e Sana. Con oltre 18.000 dipendenti, il gruppo clinico è attivo in oltre 50 sedi, tra cui istituzioni in città come Aschersleben, Bernburg, Haldensleben, Halberstadt e Schönebeck in Saxony-Anhalt. Alla luce delle restrizioni vissute e della durata incerta del fallimento IT, l'attenzione sull'urgenza degli investimenti nella sicurezza IT diventa ancora più chiara.

In sintesi, si spera che i responsabili di Ameos otterranno i problemi sotto controllo il prima possibile e che le misure saranno implementate per la sicurezza a lungo termine e la stabilità dei sistemi IT. Dopotutto, le conseguenze dell'infrastruttura IT insufficiente non potevano solo mettere in pericolo il funzionamento delle cliniche, ma soprattutto la cura dei pazienti.

Details
OrtAschersleben, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)