La nuova pista ciclabile collega Bismark e Kalbe: pura esperienza su 14 km!
Nuova pista ciclabile tra Bismark e Kalbe/Milde: 14 km, tempo di costruzione 1,5 anni, costo 6,5 milioni di euro - un collegamento importante per i ciclisti.

La nuova pista ciclabile collega Bismark e Kalbe: pura esperienza su 14 km!
Recentemente è stata realizzata una nuova pista ciclabile che collega le due città di Bismark e Kalbe/Milde. Il percorso si estende su una lunghezza di circa 14 chilometri, a vantaggio non solo dei ciclisti ma anche dei pedoni. Il periodo di costruzione è durato circa un anno e mezzo e il costo totale del progetto è stato di circa 6,5 milioni di euro. La particolarità di questo progetto è che è stato realizzato grazie alla collaborazione dei due comuni, che si sono uniti per migliorare l'infrastruttura della mobilità. La pista ciclabile è stata realizzata su un'ex linea ferroviaria in funzione da oltre 100 anni. Nel 2001 l'ultimo vagone ferroviario si è ribaltato sui binari, poi abbandonati e bonificati dalla natura, tanto che ora vi crescono erbacce e cespugli.
Prima di poter iniziare la costruzione della pista ciclabile, è stato necessario riportare alla luce il vecchio tracciato. Sono stati utilizzati circa 4.500 metri cubi di calcestruzzo. Nell'ambito della ristrutturazione sono stati completamente sostituiti cinque ponti del percorso. Particolarmente degno di nota è l'impianto di illuminazione intelligente, dotato di rilevatori di movimento nelle zone centrali della pista ciclabile. Ciò garantisce che ciclisti e pedoni siano sicuri anche al crepuscolo. Inoltre a Kalbe/Milde è stata costruita una scala con pendenza per i giardinieri, che facilita l'accesso alla nuova pista ciclabile.
La pista ciclabile è già in uso
Anche se la pista ciclabile non è ancora stata ufficialmente aperta, gode già di una grande popolarità. Molti residenti utilizzano il nuovo collegamento tra i due centri primari e apprezzano il facile accesso alla fermata del treno a Hohenwulsch. Anche i ciclisti possono contare su una buona offerta di ristorazione nei ristoranti, nelle gelaterie e nei chioschi di Bismark e Kalbe/Milde.
L'uso della bicicletta è diffuso nelle zone rurali e gli spostamenti più brevi vengono spesso effettuati in bicicletta. Una caratteristica fondamentale della nuova pista ciclabile è il miglioramento dell’illuminazione, che spesso manca in molte zone rurali. Come riporta badenova.de, in passato la mancanza di illuminazione sulle piste ciclabili e pedonali ha spesso aumentato il rischio per gli utenti, soprattutto nelle prime ore del mattino e nella tarda serata.
Promuovere una mobilità rispettosa del clima
La promozione delle infrastrutture ciclistiche è una delle misure chiave per una mobilità rispettosa del clima. Il Klimaschutz.de sottolinea che, ad esempio, le nuove piste ciclabili possono anche ricevere finanziamenti per l'illuminazione se viene installata insieme alla costruzione del sentiero. Si tratta di passi importanti verso una mobilità rispettosa dell’ambiente, che in futuro non solo dovrebbe attirare più ciclisti, ma anche aumentare la sicurezza stradale. Tali progetti contribuiscono anche a ridurre i gas serra, il che ha un impatto positivo sull’ambiente.
Con questo nuovo collegamento ciclabile tra Bismark e Kalbe/Milde è stato fatto un altro passo nella giusta direzione. Le comunità dimostrano che l'impegno condiviso ripaga e che possono emergere nuovi percorsi, sia in senso letterale che figurato.