Da Colonia a Magdeburgo: professore sul suo viaggio all'unità

Da Colonia a Magdeburgo: professore sul suo viaggio all'unità

Magdeburg, Deutschland - La riunificazione della Germania nel 1990 è un'esperienza formativa per molti. Questo è anche il caso del nativo di Colonia Gilian Gerke, che a quel tempo ha completato la sua formazione come assistente farmaceutico-tecnico di Burscheid. La professoressa presso la Magdeburg-Skentenal University of Applied Sciences ha la sua storia molto personale piena di ricordi ed esperienze che ricorda il cambiamento in Germania.

Uno dei suoi ricordi più impressionanti è una caricatura nelle mani di Colonia City, l'Erich Honecker all'interruttore della luce ha mostrato con la nota ironica: "GDR - L'ultima cosa è la luce." Per Gerke, l'immagine simboleggia gli eventi trasformativi intorno alla caduta del muro e la successiva riunificazione. Dopo aver lavorato ad Aachen in una farmacia, ha cercato una carriera accademica. "Volevo fare qualcosa di significativo e sostenibile", ha detto Gerke, che alla fine ha deciso di studiare ingegneria con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti.

esperienze professionali e il trasferimento a Magdeburg

Dopo il suo dottorato e un'attività al Green Point, dove ha fatto molti contatti professionali nella Germania orientale, il trasferimento a Magdeburgo è stato un passo piuttosto casuale. "Conoscevo la città solo da una riunione di escursioni a canottaggio", ricorda. Nell'ottobre 2012 ha accettato una cattedra a Magdeburgo. L'inizio del nuovo ambiente non è stato molto facile per lei, poiché la diversa mentalità tra la Germania del Nord e la Colonia è stata una sfida per lei.

Nonostante le difficoltà iniziali, Gerke ora si sente a suo agio a Magdeburgo e apprezza lo sviluppo positivo della città. Il campus universitario e i progetti locali sono particolarmente importanti per lei. Inoltre, si è offerta volontaria come addetto palliativo alle fondazioni di Pfeiffer. "Ma continuo a vedere differenze nella struttura e negli stipendi tra est e ovest", sottolinea. Gerke vuole più internazionalità e interdisciplinarietà nella sua università.

Impegno nel campo della gestione dei rifiuti

La passione di Gilian per la gestione dei rifiuti si estende anche oltre la sua attività di insegnamento. Insieme al suo collega Jan Pinseler, professore di ricerca sui media, gestisce il podcast "The Waste". Il tuo obiettivo è diffondere la conoscenza dei rifiuti e del riciclaggio. "Volevo portare le mie conoscenze alle persone e ho chiesto a Jan se voleva partecipare", spiega. Il podcast è prodotto nello studio della radio del campus H2RADIO presso la Magdeburg-sterdal University of Applied Sciences. Il sound design proviene da Mathies Kölzer, un nuovo laureato in giornalismo che ha anche contribuito con Jingles per la radio.

Il podcast è aperto a suggerimenti, critiche e suggerimenti in materia degli ascoltatori. Alla fine di ogni episodio, riceve una domanda sugli spettatori, che promuove ulteriormente lo scambio e l'interesse. Gli ascoltatori possono inviare domande su post@dasahlgut.de

Gilian Gerke vede non solo un argomento tecnico, ma anche un argomento culturale nella discussione sui rifiuti: "i rifiuti sono uno specchio della cultura". Con molta passione si dedica all'argomento e trasmette cose eccitanti sulla sostenibilità e il riciclaggio, un'area molto popolare oggi.

Per ulteriori informazioni su Gilian Gerke e sul tuo lavoro, visitare Volksmmemme e .

Details
OrtMagdeburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)