Ucraino in Sassonia-Anhalt: numero record di posti di lavoro per i rifugiati di guerra!

Ucraino in Sassonia-Anhalt: numero record di posti di lavoro per i rifugiati di guerra!

Sachsen-Anhalt, Deutschland - In Sassonia-Anhalt, viene mostrato un notevole aumento delle persone ucraine. Dall'anno precedente, altri 2.000 ucraini sono stati attivi in ​​posti di lavoro, il che si traduce in un totale di 7.300 dipendenti dall'Ucraina. Il ministro del lavoro Petra Grimm-Benne (SPD) sottolinea questo progresso in una dichiarazione. Molti dei nuovi lavoratori sono donne con bambini coinvolti in vari settori.

I dipendenti ucraini sono particolarmente coinvolti nel trattamento delle imprese, in affari commerciali, sanitari e sociali, nonché nel settore delle costruzioni e dell'ospitalità. I servizi economici, come il lavoro temporaneo e l'orticoltura, sono anche aree popolari. Un totale di oltre 40.700 rifugiati di guerra dall'Ucraina sono stati registrati in Sassonia-Anhalt. Questi includono circa 3.200 bambini dell'asilo e 7.400 bambini scolastici, che sottolinea chiaramente la necessità di offerte di supporto.

Offerte di integrazione e formazione

Le misure di integrazione per i rifugiati ucraini sono essenziali. Grimm-Benne sta quindi pianificando una campagna di formazione mirata che mira a rivolgersi a 1.000 giovani e alle loro famiglie. Questa iniziativa ha lo scopo di fornire informazioni speciali sul sistema di doppia formazione tedesco e ridurre gli ostacoli linguistici. Poiché le sfide sono diverse: offerte inadeguate per la cura dei bambini e ostacoli burocratici nel riconoscimento dei titoli stranieri rendono molti rifugiati difficili da andare al mercato del lavoro.

Un sondaggio attuale mostra che circa il 94 percento dei rifugiati attualmente non impiegati ha bisogno di sollievo quando si cercano un lavoro e quasi due terzi dei rifugiati adulti vivono in partenariati fissi. Questi numeri forniscono un'idea della situazione della vita dei rifugiati. Un gran numero di donne, almeno il 75 % dei rifugiati ucraini adulti, punta alla formazione professionale o allo studio in Germania. Allo stesso tempo, il 70 percento dei corsi di integrazione sta completando, un passo importante verso una migliore integrazione nel mercato dell'azienda e del lavoro.

sfide nell'integrazione del mercato del lavoro

Nonostante le tendenze positive, il tasso di occupazione tra i rifugiati che sono arrivati ​​in Germania nel febbraio 2022 dall'inizio della guerra russa di aggressione in Ucraina è salito al 22 percento, ma ancora lontano dal valore ideale. Principalmente a causa di colli di bottiglia per bambini, le donne trovano un lavoro come uomini molto più tardi. La sfida rimane quella di creare un accesso fatto su misura che includa sia informazioni che supporto nel riconoscimento dei titoli stranieri.

Per molti rifugiati, anche la ricerca di un appartamento adatto è una sfida. Spesso il desiderio di rimanere in Germania nei rapporti a lungo termine, il che rende ancora più importante l'integrazione e la partecipazione attiva alla società. Alla luce dei flussi di rifugiati senza ostacoli dall'Ucraina, i politici potrebbero non perdere di vista la necessità di soluzioni per l'integrazione e il supporto.

Nel complesso, la situazione dei rifugiati ucraini nella Sassonia-ANHALT incarna sia segni di speranza che sfide serie. La volontà per l'integrazione è lì, ora è importante creare il framework corrispondente. Il zeit riporta informazioni sugli attuali sviluppi. href = "https://www.bamf.de/shahadeddocs/pressemitteilungen/de/2025/250303- Rapporto di ricerca-ukrainische-gefluechte.html"> bamf href = = "https://www.bbpb.de/themen/migration-integration/regionalprofile/deutschland/559341/arbeitsmarkintegration-ukrainischer-gefluetter/"> bpb Offri preziose vigilanze nelle realtà della vita di queste persone.

Details
OrtSachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)