Influenza aviaria in Sassonia-Anhalt: allarme rosso per gli allevatori di pollame!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'influenza aviaria si diffonde in Sassonia-Anhalt. In diversi distretti sono state ordinate stalle obbligatorie e zone di esclusione.

In Sachsen-Anhalt breitet sich die Vogelgrippe aus. Stallpflicht und Sperrzonen wurden in mehreren Landkreisen angeordnet.
L'influenza aviaria si diffonde in Sassonia-Anhalt. In diversi distretti sono state ordinate stalle obbligatorie e zone di esclusione.

Influenza aviaria in Sassonia-Anhalt: allarme rosso per gli allevatori di pollame!

L'influenza aviaria è tornata in Sassonia-Anhalt! Le cifre attuali sono allarmanti e diversi distretti hanno già ordinato l’allevamento obbligatorio del pollame. Il 3 novembre 2025 i media hanno riferito che la situazione nel distretto di Mansfeld-Südharz rimane critica. Lì dovettero essere abbattute 40.000 galline ovaiole a causa dell'influenza aviaria. La task force federale si è già riunita per discutere misure coordinate e contenere la rapida diffusione del virus. MDR riferisce che in Sassonia-Anhalt esistono circa 27.000 allevamenti di pollame con oltre 14 milioni di animali e che il fabbisogno di stalle copre ormai quasi tutti i distretti.

La situazione attuale non è da sottovalutare. Ad Anhalt-Bitterfeld verranno disposte le stalle obbligatorie dal 4 novembre dopo che l'influenza aviaria è stata trovata in gru morte. Anche a Halle e Jerichower Land sono state ordinate le stalle a causa dei test positivi sugli uccelli selvatici. La pressione sugli allevatori di pollame e da ingrasso aumenta perché in Germania sono già morti oltre 500.000 animali a causa dell'influenza aviaria. L'Istituto Friedrich Loeffler invita alla massima attenzione e a severe norme igieniche per prevenire la diffusione del virus H5N1, che è stato rilevato in dieci Länder federali. Il numero dei casi potrebbe addirittura diffondersi verso sud Il tempo riportato.

Situazione nei singoli distretti

  • Anhalt-Bitterfeld: Stallpflicht ab 4. November.
  • Halle: Stallpflicht seit 30. Oktober, 410 Geflügelhalter betroffen.
  • Saalekreis: Vier bestätigte Fälle, keine Stallpflicht, aber dringende Aufstallungsempfehlung.
  • Magdeburg: Stallpflicht seit 29. Oktober.
  • Burgenlandkreis: Verdachtsfall bei totem Kranich.
  • Mansfeld-Südharz: Sperrzone eingerichtet.
  • Dessau-Roßlau: Ein bestätigter Fall, Empfehlungen zum Schutz der Tiere.
  • Landkreis Stendal: Stallpflicht seit 28. Oktober.
  • Altmarkkreis Salzwedel: Stallpflicht seit 28. Oktober.
  • Börde: Stallpflicht seit 24. Oktober; Sperrzone im Unesco-Biosphärenreservat Drömling.
  • Salzlandkreis: Bestätigte Fälle, aber keine Stallpflicht.
  • Landkreis Wittenberg: Zwei bestätigte Fälle, Appell an die Halter.
  • Harz: Stallpflicht seit 24. Oktober.
  • Jerichower Land: Stallpflicht seit 30. Oktober.

L'influenza aviaria è una malattia altamente contagiosa che ha conseguenze fatali, soprattutto per gli uccelli e il pollame. Solitamente non esiste alcun pericolo per l'uomo, per questo motivo gli uccelli morti non devono essere toccati ma devono essere segnalati immediatamente. Nel frattempo, le ali degli allevatori di pollame stanno diventando sempre più difficili di fronte alla minaccia incombente e continua. Il governo federale è invitato a introdurre un requisito nazionale per le stalle, che finora è stato attuato solo a livello statale.

Uno sguardo alle statistiche mostra: la situazione è peggiorata drammaticamente negli ultimi mesi. Dall’inizio di settembre alla fine di ottobre sono stati registrati circa 50 focolai negli allevamenti di pollame commerciali, il numero è raddoppiato nel giro di una settimana. Forte Il tempo La diffusione dell’influenza aviaria quest’anno è la terza più alta dal 2017.

Un altro dettaglio preoccupante: a Mansfeld-Südharz sono state trovate centinaia di gru morte intorno al bacino artificiale. La richiesta di salvataggio degli uccelli selvatici morti è di grande importanza, nonostante le autorità veterinarie siano già impegnate. La necessità di contenere drasticamente il virus richiede l’aiuto di tutti i soggetti coinvolti per garantire la sicurezza dell’allevamento di pollame in Germania.

L'imminente periodo natalizio difficilmente sarà in pericolo, dato che l'80% delle oche e delle anatre provengono dall'estero. Tuttavia la situazione resta tesa e lascia intravedere gravi sfide per l’allevamento di animali in Germania. La lotta contro l’influenza aviaria è lungi dall’essere finita.