Rumore del cantiere in Weyhe-Leeste: i residenti combattono per la pace!
Rumore del cantiere in Weyhe-Leeste: i residenti combattono per la pace!
Weyhe-Leeste, Deutschland - In Weyhe-Leeste sta attualmente andando bene! I lavori di costruzione per l'estensione della linea 8 sono iniziati e hanno una varietà di sfide per i residenti. Dal 17 luglio 2025, ha lavorato in un'area di circa 8.000 metri quadrati, che in seguito ospiterà il ciclo di svolta della nuova linea del tram. Alfred Gräf, un residente preoccupato, condivide le sue preoccupazioni per il crescente sviluppo del rumore e l'inquinamento della polvere causati da macchine pesanti come escavatori e nastri di trasporto. Il lavoro inizia dalle 6 del mattino, che è probabilmente un ulteriore fattore di stress per molti.
L'area in cui i lavori di costruzione vengono eseguiti in parte appartengono al comune di Weyhe e in parte il Brema-Thedinghauser Eisenbahn (BTE). I residenti sono stati informati del lavoro previsto in una fase iniziale. Secondo le informazioni, il gruppo di lavoro (ARGE) prevede di utilizzare "l'area di stoccaggio" AM White Moor "del 26 marzo 2025 per conservare e elaborare materiale da costruzione. Gräf, tuttavia, dubita che i permessi siano corretti, soprattutto perché il materiale è schiacciato lì, che non tutti considerano ammissibili.
Diritti dei residenti in Focus
ARGE è ottimista, tuttavia, e indica che tutto il lavoro viene svolto nell'ambito di un progetto di costruzione legalmente approvato e l'uso dell'area è quindi privo di approvazione. Adegnano ai valori limite di emissione e implementano misure come una barriera al rumore per ridurre l'inquinamento acustico per i residenti. In effetti, questo è tutt'altro che un'impresa facile, perché ovunque lavori, viene generato il rumore. Secondo line1und8 , i valori specificati per la protezione del rumore sono di grande importanza: un massimo di 55 dB (a) durante il giorno può verificarsi, di notte ci sono 40 dB (a). In aree miste, i valori limite sono 60 dB (a) durante il giorno e a 45 dB (A).
La sfida è che l'inquinamento acustico che i residenti provano, spesso si trova al di sopra di questi valori e hanno l'opportunità di adottare misure legali. Il studio legale di junior chiarisce che ci sono regolamenti legali per proteggere i resideni contro il rumore di costruzione. Ciò include anche le misure di riduzione del rumore che devono essere implementate dai costruttori.
soluzioni e conversazioni
Se il volume diventa insopportabile, i residenti hanno diritto alla riduzione del rumore e possono presentare un reclamo all'ufficio ambientale o alla supervisione delle costruzioni. Una riduzione dell'affitto fino al 20 % è anche possibile se la qualità della vita diminuisce a causa del rumore della costruzione. Al fine di proteggere il proprio valore della proprietà, è consigliabile guidare i protocolli di rumore e, se necessario, coinvolgere un avvocato. Un'iniziativa congiunta dei residenti potrebbe anche aiutare a fare pressione sulle istituzioni coinvolte.
I lavori di costruzione sulla linea 8 sono un capitolo necessario ma spesso sofferenti nello sviluppo delle città. Mentre i residenti come Alfred Gräf si confrontano ogni giorno delle sfide della polvere e del rumore, si spera che le loro voci vengano ascoltate e che le condizioni comode del loro quartiere non saranno colpite troppo. Dopotutto, in un cantiere, i progressi non sono solo parte di esso, ma anche una rispettosa cooperazione.
Details | |
---|---|
Ort | Weyhe-Leeste, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)