Frode e violenza: incidenti scioccanti a Bad Schmiedeberg e Jessen!
Il 25 ottobre 2025 si sono svolte diverse operazioni di polizia a Wittenberg, tra cui una frode online e un alterco fisico.

Frode e violenza: incidenti scioccanti a Bad Schmiedeberg e Jessen!
A Bad Schmiedeberg il 25 ottobre 2025 due cittadini interessati si sono presentati alla stazione di polizia di Wittenberg dopo essere rimasti vittime di una frode online. Uno sconosciuto aveva promesso loro allettanti guadagni attraverso il commercio online, cosa che ha portato i due a trasferire un totale di 56.000 euro su un conto sconosciuto. La situazione attuale dimostra che la criminalità informatica, un fenomeno criminale dinamico e in rapida evoluzione, colpisce sempre più persone. Secondo l’Ufficio federale della polizia criminale gli autori di reati operano a livello globale e sono costantemente alla ricerca di nuovi vantaggi finanziari. [BKA riferisce che...](https://www.bka.de/DE/ UnserAufgabe/Deliktsbereich/Cybercrime/cybercrime_node.html)
In un mondo in cui il business online è molto popolare, il crimine informatico è adatto come attività professionale. Il cybercrime-as-a-Service fornisce mercati per beni e servizi illegali. I truffatori che provocano danni su Internet sono spesso altamente organizzati e si adattano costantemente alle nuove tecnologie e ai cambiamenti sociali. I cosiddetti attacchi di phishing, nei quali vengono inviate e-mail criminali per ottenere dati personali, sono solo una parte dell'ampia gamma di opportunità sfruttate dai criminali informatici.
incidenti nella regione
Ma i problemi legati alla sicurezza e all’ordine non si limitano ai crimini digitali. Lo stesso giorno, il 25 ottobre, si è verificato un altro incidente a Jessen. Lì, le discussioni verbali tra un uomo e il suo ex compagno si sono intensificate, portando a dichiarazioni offensive e persino alla minaccia di intenti suicidi. La polizia è immediatamente intervenuta e ha avviato un'azione di violenza domestica.
Anche a Wittenberg si è verificato un incidente in cui intorno alle 16 un uomo ha prelevato un cane da una clinica per animali diurna. senza pagare il conto. Quando l'impiegato ha cercato di farsi pagare, si è lanciato con la macchina verso l'assistente del medico, che è riuscito a mettersi in salvo solo sterzando rapidamente. Anche qui la polizia ha avviato le indagini.
Conflitti tra i giovani
La mattina del 26 ottobre, durante una cerimonia di diploma di scuola superiore ad Annaburg, è stato segnalato uno scontro fisico tra due giovani ubriachi. Entrambi hanno riportato ferite che sono state curate sul posto dai servizi di emergenza. Un partecipante è stato espulso dagli agenti, cosa che ha voluto fare solo con l'aiuto della polizia.
Come dimostrano gli incidenti, la necessità di misure preventive e di una più stretta collaborazione tra le autorità di sicurezza e la popolazione è più grande che mai. [La Sassonia-Anhalt riferisce che...](https://www.sachsen-anhalt.de/bs/pressemitrichtenen/polizei?tx_tsarssinclude_pi1[action]=single&tx_ts arssinclude_pi1[controller]=Base&tx_tsarssinclude_pi1[uid]=607347&cHash=45d076b4fc139b5524690089422dfc7b) Il BKA si affida alla cooperazione internazionale per contrastare questo sviluppo e identificare e combattere meglio le strutture criminali.