Un viaggio musicale: State Church Music Days celebra 75 anni di musica in chiesa!
Un viaggio musicale: State Church Music Days celebra 75 anni di musica in chiesa!
Meißen, Deutschland - The State Church Music Days 2024 ha recentemente celebrato un'apertura festosa sullo sfondo pittoresco della Cattedrale di Meißen. Il 10 aprile 2024, il segnale di partenza fu dato con un concerto di Cantata nella Frauenkirche Meißen, dove anche 170 studenti, ex laureati e musicisti della chiesa della Sassonia e oltre, suonavano insieme. Il motto dell'evento, "illimitato", mostra lo spirito ambizioso, che ha anche modellato i concerti che si sono svolti sotto. All'apertura, l'importanza della musica della chiesa è stata sottolineata non solo attraverso le esibizioni musicali, ma anche nelle parole del vescovo statale Tobias Bilz, che nel suo sermone, sul risveglio della musica della chiesa secondo le restrizioni correlate a Pandemeine, è stato sottolineato. Ha sottolineato quanto sia importante questa musica per l'anima del popolo, come Sonntagsachsen.de rapporti.
Il 14 aprile 2024, finalmente la fine festiva dei giorni di musica della chiesa regionale nella cattedrale di Meißen. Il servizio includeva un design musicale attraverso un folto gruppo di ottoni e i cantory del distretto della chiesa di Meißen-Grossenhain. Il sovrintendente del pastore della Cattedrale Andreas Beuchel assunse la direzione liturgica, mentre le linee delle orgelle erano accompagnate dal Domkantor Thorsten Göbel. Alla fine, anche le abilità vocali dei partecipanti, che sottolineavano l'atmosfera solenne, appartenevano.
approfondimenti sulla diversità della musica della chiesa
Come parte di questi eventi, non solo i classici di Felix Mendelssohn Bartholdy e Stefan Mey sono stati elencati, ma anche composizioni contemporanee che riflettono in modo impressionante la varietà di musica chiesa. Il direttore musicale della chiesa di stato Markus Leidenberger ha descritto i giorni di musica della chiesa regionale come un festival e una formazione avanzata allo stesso tempo. È diventato chiaro che la musica della chiesa funge da pilastro forte della chiesa regionale e crea uno spazio magnifico per suonare musica insieme e scambiare.
Con il background festivo, numerosi ospiti, tra cui il Ministro di Stato Saxon per la cultura e il turismo Barbara Klepsch e il sindaco Olaf Raschke, sono stati autorizzati a persistere sulla piazza della Cattedrale. Qui i suoni di ottone offrivano gli accenti musicali giusti per la cooperazione sociale, mentre le pareti storiche di Meißen hanno creato un'atmosfera molto speciale come sfondo.
Inoltre, la musica della chiesa non solo svolge un ruolo importante sotto forma di bellissimi suoni, ma è anche supportata dalla pianificazione concettuale, che è stata adottata dal 28 ° Sinodo Stato della Chiesa evangelica luterana della Sassonia (EVLKS). In questo contesto, la materia stampata n. 140 ha presentato la richiesta del comitato teologico, che ha elogiato il titolo "On, Soul, God!" Carries. Questo piano segue la visione di promuovere la musica della chiesa nelle comunità e di fare le offerte del cuore della chiesa, come può essere letto su kirchenmusik-sachsen.de.
L'apertura festiva dei giorni di musica della chiesa statale e gli eventi successivi mostrano in modo impressionante quanto sia vivace e significativa la musica della chiesa per la comunità. Resta da sperare che lo swing della musica e il potere creativo dei musicisti della chiesa miglioreranno anche a lungo termine e ispireranno le persone a connettersi con la musica e la comunità. L'ufficio della chiesa regionale ha sicuramente dimostrato un'ottima mano promuovendo e accompagnando l'attuazione del concetto nelle comunità.
Details | |
---|---|
Ort | Meißen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)