Un cane provoca un incendio in una stufa a Wittenberg: l'appartamento è in fiamme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Wittenberg un appartamento è andato a fuoco a causa dell'incendio di una stufa, provocato probabilmente da un cane. Stanno indagando i vigili del fuoco e la polizia.

In Wittenberg brannte eine Wohnung durch einen Herdbrand, vermutlich verursacht von einem Hund. Feuerwehr und Polizei ermitteln.
A Wittenberg un appartamento è andato a fuoco a causa dell'incendio di una stufa, provocato probabilmente da un cane. Stanno indagando i vigili del fuoco e la polizia.

Un cane provoca un incendio in una stufa a Wittenberg: l'appartamento è in fiamme!

A Wittenberg, più precisamente sulla Via della Liberazione, si è verificato un incidente notevole che ha costituito un evento straordinario sia per gli abitanti che per i servizi di emergenza. La sera del 19 settembre 2025, alle 21:07, i vigili del fuoco sono stati allertati per un incendio in un appartamento. L'incendio è scoppiato quando il coperchio di vetro della stufa ha iniziato a bruciare e alla fine si è frantumato, probabilmente a causa della sfortunata mano di un coinquilino a quattro zampe, il cane dell'inquilino, che non era in casa. Fortunatamente il cane è rimasto illeso, ma potrebbe essere stato la causa dell’allarme antincendio e del conseguente disastro. Il vicino che ha sentito l'allarme fumo ha informato l'inquilino, che ha prontamente contattato i servizi di emergenza Giornale della Germania centrale.

I vigili del fuoco erano molto impegnati: hanno aperto l'appartamento, spento l'incendio e ventilato l'ambiente. Grazie alla loro rapida reazione è stato evitato qualcosa di peggio e nessun danno è stato causato a nessun altro. Sono state impiegate sia le guardie di sicurezza a tempo pieno che i vigili del fuoco volontari di Abtsdorf-Labetz, Pratau e Teuchel. La polizia ha avviato un'indagine per chiarire esattamente cosa sia successo.

Sicurezza antincendio e cause comuni

Quando si parla di incendi in molti si chiedono come possano verificarsi incidenti di questo tipo in cucina. Uno studio dell'Istituto per la prevenzione e la ricerca sui sinistri degli assicuratori pubblici mostra che in Germania le cause di incendio sono numerose. Difetti tecnici ed errori umani sono particolarmente comuni e negli ultimi anni gli incendi in cucina sono diventati sempre più importanti. Secondo uno studio che si estende al 2024, due delle principali cause di incendio nelle aree residenziali sono i problemi con gli elettrodomestici e l'uso improprio dei fornelli. La situazione attuale dei dati è interessante per chiunque si occupi del tema della protezione antincendio. Ulteriori informazioni possono essere trovate su Statista.

Mentre l'incidente a Wittenberg si è concluso con leggerezza, è stato un altro incendio a Wüstemark, sempre a Wittenberg, a mettere a dura prova i processi dei vigili del fuoco. Lo stesso giorno, alle 10:45, i vigili del fuoco sono stati chiamati per un incendio scoppiato in una casa unifamiliare. Già all'arrivo della polizia si vedeva una spessa cortina di fumo provenire dal tetto. L'incendio si è propagato rapidamente, fortunatamente tutti i residenti sono stati messi in salvo in tempo. Un residente ha dovuto essere curato dal punto di vista medico sul posto per una lieve tosse secca. I servizi di emergenza sono riusciti a spegnere completamente l'incendio. Ma il danno fu ingente; I vigili del fuoco hanno dato per scontato che si trattasse di una perdita totale e i residenti colpiti stanno ora cercando una sistemazione temporanea presso vicini e parenti. Anche qui è stata aperta un'indagine Giorno24 riportato.