Lutero's Kutte: Restauration for the Future nel Museo Wittenberger!

Lutero's Kutte: Restauration for the Future nel Museo Wittenberger!

Wittenberg, Deutschland - Nei prossimi anni, la città di Wittenberg sperimenterà un punto culminante culturale: la nuova mostra permanente nel Wittenberg Luthermuseen si aprirà nella primavera del 2027 e l'attenzione è rivolta a un pezzo molto speciale: il monaco di Martin Luther. Questo cappuccio del XVI secolo non è solo strettamente associato alla vita di Lutero e alla sua importanza per la Riforma, ma ha anche alcuni danni che ora devono essere ripristinati. Il costo del restauro è stimato a circa 12.000 euro.

Like il mio giornale della chiesa , la restauro è finanziata dai Freundeskreis di Luthermuseen e il rotaggio di rotaggio. I restauratori hanno l'obiettivo di eliminare il danno e preservare l'aspetto dei preziosi cappucci senza lasciarli apparire "colpiti". Una nuova figurina aiuterà a registrare e distribuire meglio il peso della veste, in modo che il cappuccio sia preservato sia nella sua forma che nella sua funzione.

sfondi culturali e simbolismo

La dichiarazione di Leonardo da Vinci secondo cui l'arte è il modo migliore per raggiungere il pubblico si applica certamente anche al cappuccio di Lutero. Martin Lutero indossava l'abito da monaco fino al 1524 per illustrare la sua pausa con il monachesimo cattolico. Questo abbigliamento simbolico è stato attribuito al riformatore per secoli, anche se l'attribuzione senza dubbio priva è storicamente controversa. Negli anni 1521/22, l'elettore Federico il saggio Lutero diede una veste che è ancora considerata parte della sua eredità.

The Cowl è nella collezione di Lutero Memorials a Wittenberg dal 1983 ed è attualmente presentato nella mostra speciale "Letteralmente Lutero" ad Augusteum. Allo stesso tempo, i Luthermuseums ricevono un restyling moderno, dal momento che il Lutherhaus è attualmente rinnovato energicamente per essere riaperti nello stesso anno.

Restauro come forma d'arte

Una prospettiva speciale sulle sfide del restauro dei tessuti storici offre il dipartimento di restauro tessile, come dhm . La cura delle scorte di raccolta tessile è sempre un atto di bilanciamento tra conservazione e presentazione. I tessuti storici richiedono speciali metodi di archiviazione e presentazione che spesso richiedono una stretta collaborazione con i restauratori di altri dipartimenti.

umidità, luce e persino parassiti rappresentano grandi sfide nella conservazione. La combinazione di materiali tradizionali e materie plastiche moderne porta nuovi problemi, che, tuttavia, devono essere magistralmente padroneggiati per mantenere la bellezza e il significato di oggetti come il cappuccio di Lutero.

Al tempo del restauro, resta da vedere come gli spettatori reagiranno al cappuccio restaurato. Continua a vivere nella memoria delle persone e ogni crack e thread raccontano una storia eventi. Per tutti coloro che sono interessati alla storia di Lutero e della Riforma, la prossima mostra diventerà sicuramente un'esperienza che stimola il pensiero e li permette più in profondità.

Details
OrtWittenberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)