MLU Halle avvia un nuovo corso di laurea in micro e nanotecnologie!
L'Università Martin Luther di Halle-Wittenberg lancia nel 2025 un nuovo corso di laurea in micro e nanotecnologie con un finanziamento di 1,6 milioni di euro.

MLU Halle avvia un nuovo corso di laurea in micro e nanotecnologie!
L'Università Martin Lutero di Halle-Wittenberg (MLU) si fa un nome con un nuovo corso di laurea in micro e nanotecnologie. D'ora in poi qui si formeranno specialisti con un adeguato sostegno finanziario: in questo promettente progetto confluiranno complessivamente 1,6 milioni di euro dal Fondo sociale europeo (FSE+) e dallo Stato della Sassonia-Anhalt. dubisthalle.de riferisce che questo programma prevede non solo cinque posizioni per dottorandi, ma anche una posizione post-doc che contribuirà in modo significativo alla ricerca e all'insegnamento.
Il cuore di questa formazione sarà la formazione pratica nella camera bianca MLU. Lì gli studenti familiarizzeranno direttamente con la rinomata tecnologia, che consentirà loro di lavorare su cinque diversi progetti di ricerca sulla nanostrutturazione. Quali argomenti sono al centro? Ciò include lo sviluppo di celle solari e componenti spintronici più efficienti, nonché progressi nella nanofotonica basata sul silicio. Tutti questi progetti si basano sull'infrastruttura delle camere bianche esistente dell'università, che copre quasi una catena completa del processo di nanostrutturazione. Questo approccio non è una coincidenza: alcuni progetti si basano sul successo della ricerca di MLU come parte della strategia di eccellenza, che sostiene ulteriormente il successo accademico del programma.
Crescente bisogno di esperti
La micro e nanotecnologia è un settore con una crescente domanda di specialisti altamente qualificati. Non c'è quindi da meravigliarsi che MLU si concentri sulla formazione strutturata dei dottorandi. La posizione post-doc non solo implementerà il tuo progetto di ricerca, ma supporterà anche l'insegnamento nel corso di laurea in "Fisica e Nanotecnologie". Questa combinazione promette sviluppi entusiasmanti per il futuro della tecnologia.
Un altro aspetto da non trascurare è l'internazionalizzazione, che è molto importante nel programma di master in micro e nanotecnologie presso l'Università di Scienze Applicate di Monaco. Dal 2023 si intensificherà la collaborazione con un partner canadese, l’Institut National de la Recherche Scientifique di Montreal. Gli studenti hanno la possibilità di ottenere un doppio titolo trascorrendo il primo anno presso l'università di origine e il secondo anno con il proprio partner. sci.hm.edu sottolinea che le esperienze internazionali sono considerate preziose e sono supportate da lezioni in inglese e varie opportunità all'estero.
Opportunità per tutti gli studenti
La MLU e l'Università di Scienze Applicate di Monaco si impegnano a offrire agli studenti il miglior accesso possibile a un'istruzione di alta qualità. Si informano gli interessati al Master che qualora non conseguissero il voto finale richiesto nel corso di studi precedente, potrà essere effettuato un test attitudinale. hm.edu informa che sarà effettuato un colloquio di ammissione volto a valutare le qualifiche professionali, in cui saranno richieste buone conoscenze di matematica, fisica di base e conoscenze di base della tecnologia dei semiconduttori.
In sintesi, si può vedere che sia l'Università Martin Luther di Halle-Wittenberg che l'Università di Scienze Applicate di Monaco stanno rispondendo alle sfide delle moderne tecnologie e stanno rispondendo alla crescente necessità di specialisti ben formati con programmi innovativi. I prossimi anni promettono sviluppi entusiasmanti in questo senso.