Avvertimento! I clienti Targobank dovrebbero ignorare immediatamente questa email!
Il centro di consulenza per i consumatori mette in guardia i clienti di Targobank dalle attuali e-mail di phishing che vogliono rubare dati personali. Proteggiti!

Avvertimento! I clienti Targobank dovrebbero ignorare immediatamente questa email!
Nell’era digitale diventa sempre più importante prestare attenzione ai possibili pericoli presenti su Internet. Poiché il Centro di consulenza per i consumatori ha recentemente lanciato un avvertimento, i clienti di Targobank sono particolarmente nel mirino dei criminali informatici. Attualmente sono impegnati a inviare e-mail fraudolente che sono gravi. Forte chip Le e-mail mirano a rubare informazioni personali attraverso falsi controlli di sicurezza. I truffatori chiedono ai destinatari di confermare i loro «dati easyTAN», che in realtà non provengono da Targobank.
Queste e-mail di phishing si mascherano da messaggi importanti della banca e cercano di attirare gli utenti in una trappola. Possono essere identificati da alcune caratteristiche tipiche: un saluto impersonale, un indirizzo del mittente dubbio e spesso un invito all'azione immediato. Particolarmente audace è la minaccia del blocco dei conti, che dovrebbe aumentare l’urgenza. Targobank stessa non richiederà mai dati sensibili via e-mail, il che è un altro indizio di intenti fraudolenti.
Come proteggersi
Il centro di consulenza per i consumatori fornisce raccomandazioni chiare su come gestire tali e-mail. I consumatori non dovrebbero fornire alcuna informazione personale, fare clic su eventuali collegamenti o pulsanti inclusi e dovrebbero piuttosto spostare tali messaggi direttamente nella cartella spam. Si consiglia inoltre di utilizzare i canali ufficiali della banca per ottenere informazioni. "Se volete andare sul sicuro, dovreste sempre informarvi direttamente sul sito web o sull'app Targobank", consiglia il centro di consulenza per i consumatori. Ciò vale non solo per Targobank, ma anche per altre piattaforme, come Disney+, anch'esse prese di mira dai criminali informatici, come affermato in un altro rapporto di Watson è menzionato.
Attualmente sono necessarie maggiori misure precauzionali poiché la tendenza alla digitalizzazione dei servizi bancari attira sempre più criminali informatici. Fondamentalmente si tratta di controlli di sicurezza ben intenzionati, ma in questa forma possono diventare una trappola per gli ingenui.
Uno sguardo alle linee guida sulla sicurezza
Da settembre 2019 la Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento ha introdotto nuove procedure TAN per rendere più sicuro l’online banking. Questi requisiti, comprese norme di sicurezza più severe da marzo 2021, mirano a proteggere meglio i consumatori e i rivenditori dal furto delle carte. Come Centro di consulenza per i consumatori Come spiegato, ora è richiesta l'autenticazione a due fattori, nel senso che gli utenti devono identificarsi sia attraverso la conoscenza (come una password) sia attraverso un secondo fattore (come un TAN SMS).
In tempi in cui l’online banking è diventato una cosa scontata per molti di noi, è importante tenere d’occhio la propria sicurezza. Quindi sii vigile e agisci in modo responsabile: ne vale la pena!