Enoteca Viva a Weyhe: un nuovo inizio con divertimento e nuove idee!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 settembre 2025 Jörn Krehl cederà l'enoteca Viva a Jan-Dirk Wittrock, che progetterà nuovi concetti e assumerà personale.

Am 15. September 2025 übergibt Jörn Krehl die Weinhandlung Viva an Jan-Dirk Wittrock, der neue Konzepte plant und Personal übernimmt.
Il 15 settembre 2025 Jörn Krehl cederà l'enoteca Viva a Jan-Dirk Wittrock, che progetterà nuovi concetti e assumerà personale.

Enoteca Viva a Weyhe: un nuovo inizio con divertimento e nuove idee!

A Weyhe finisce un capitolo e ne inizia uno nuovo: il 15 settembre 2025 Jörn Krehl consegna l'enoteca locale Viva a Jan-Dirk Wittrock. Questa enoteca, parte integrante della comunità Weyher, è stata fondata da Krehl 28 anni fa e nel corso degli anni ha sviluppato una clientela fedele. Sarà atteso con impazienza per vedere come il nuovo proprietario porterà avanti la tradizione.

Vienna, vino e una buona mano. L'assortimento dell'enoteca Viva è vario e spazia dai circa 250 vini, spumanti e liquori fino ad alcuni prodotti di gastronomia. Per garantire una transizione senza intoppi, Krehl rimarrà attivo nell'azienda come dipendente. Wittrock, che proviene da una famiglia che ha gestito il negozio di scarpe Wittrock per oltre 113 anni, prevede di assumere l'attuale personale, che comprende un impiegato part-time e due mini-lavoratori.

Una boccata d'aria fresca a Viva

Cosa riserva il futuro all’enoteca Viva? Jan-Dirk Wittrock ha già le idee pronte. Per aumentare ulteriormente il fascino del negozio, sono in programma la possibilità di posti a sedere davanti al negozio e l'introduzione di snack come la tarte flambée. Non mancheranno anche eventi entusiasmanti come degustazioni di vino, rum e whisky, che delizieranno sicuramente i clienti.

Con una mossa che riflette la natura mutevole del settore, Wittrock sta anche pianificando una ristrutturazione degli interni che dovrebbe essere completata entro gennaio/febbraio 2026. Ma non preoccupatevi, la gamma principale collaudata rimane intatta, anche se vengono apportate alcune modifiche. I preparativi per l'acquisizione dell'azienda sono in corso già dall'anno scorso, quando Wittrock ha ottenuto il certificato di junior sommelier, anche se non proviene ancora direttamente dal settore vinicolo.

Le sfide del commercio del vino

La prospettiva di un cambiamento dinamico non è una coincidenza. Negli ultimi anni il commercio stazionario specializzato di vino ha perso sempre più quote di mercato. Gli acquirenti attenti al prezzo spesso preferiscono i discount e i rivenditori online, rendendo più difficile la concorrenza per le enoteche specializzate. Secondo le statistiche attuali, i consumatori tedeschi acquistano il 66% del loro vino nei discount o nei rivenditori di prodotti alimentari. Ciò significa che le enoteche devono lavorare sempre più duramente per difendere la propria posizione sul mercato.

Ciò rende ancora più importanti le esperienze eccezionali che attirano i clienti nei negozi. Le enoteche spesso offrono degustazioni personali e l'opportunità di saperne di più sui vini, un vantaggio che i fornitori online non possono offrire nella stessa misura. Qui l'enoteca Viva potrebbe segnare punti con i suoi eventi in programma e un'esperienza di shopping speciale.

Il 27 settembre 2025 si svolgerà una degustazione aperta di vini per la consegna ufficiale. Qui gli abitanti di Weyher e tutti gli amanti del vino possono annunciare il loro arrivo e vivere i primi passi verso una nuova era.

L'enoteca Viva rimane un luogo emozionante dove tradizione e innovazione vanno di pari passo. Il team attorno a Jan-Dirk Wittrock farà sicuramente tutto ciò che è in suo potere per mantenere lo stile e la qualità per cui l'enoteca Viva è nota. Sarà interessante vedere cosa avrà in serbo l'enoteca per i suoi clienti nei prossimi mesi.