Chiude il parco delle farfalle di Wittenberg: farfalle tropicali in un viaggio invernale!
Il 3 novembre 2025 l'Alaris Butterfly Park di Wittenberg chiuderà per l'inverno e trasporterà 700 farfalle tropicali.

Chiude il parco delle farfalle di Wittenberg: farfalle tropicali in un viaggio invernale!
Il 3 novembre 2025 è giunto il momento: l'Alaris Butterfly Park di Wittenberg chiuderà i battenti per la pausa invernale. Dopo un anno di successo con circa 35.000 visitatori, è giunto il momento che le oltre 700 farfalle tropicali si ritirino nei loro quartieri invernali a Emmen, nei Paesi Bassi. La colorata diversità di oltre 40 specie viene accuratamente imballata e monitorata in scatole di trasporto di polistirolo raffreddate. Durante il trasporto le farfalle rimangono paralizzate dal freddo, per poi danzare nuovamente nell'aria dopo il loro arrivo allo zoo. Si prevede che il parco riaprirà i battenti alla fine di marzo 2026.
Cosa rende l'Alaris Butterfly Park così speciale? Con un'interessante selezione di oltre 140 specie, molte delle quali coltivate in casa, il parco è uno dei parchi di farfalle più rinomati della Germania. In confronto, la fattoria delle farfalle di Trassenheide a Usedom ha la superficie più grande con 5.000 metri quadrati e fino a 60 specie, mentre la casa delle farfalle sull'isola di Mainau ospita circa 1.000 animali. Il Parco Maximilian di Hamm impressiona con la più grande casa delle farfalle del Nord Reno-Westfalia, che presenta circa 80 specie tropicali.
Uno sguardo agli altri parchi delle farfalle
Gli amici dei colorati animali svolazzanti possono curiosare anche in altre regioni della Germania. Il mondo delle farfalle dell'Allgäu a Pfronten è noto per la falena dell'Atlante, una delle farfalle più grandi del mondo. A Vienna c'è anche un'incantevole casa delle farfalle al Burggarten, considerato un luogo di pace e relax. Queste meraviglie della natura non sono solo belle da vedere, ma sono anche parti importanti del nostro ecosistema.
Per i prossimi mesi è tempo di “aspettare la primavera”. Le farfalle dell'Alaris Butterfly Park possono godersi il loro soggiorno allo zoo di Emmen. Lì li aspetteranno una nuova casa e la possibilità di volare. Un altro anno pieno di colori e splendore di ali ci aspetta da marzo 2026.