Wolfgang Böhmer: il primo ministro di lunga data di Saxony-Anhalt è morto

Wolfgang Böhmer: il primo ministro di lunga data di Saxony-Anhalt è morto
Magdeburg, Deutschland - Il panorama politico in Germania ha subito una perdita significativa oggi. Wolfgang Böhmer, ex primo ministro della Sassonia-Anhalt, morì all'età di 89 anni. Secondo i rapporti del 28 o 29 giugno 2025, andò da noi, ciò che i suoi compagni e i cittadini incontrarono nella sua regione di origine. Il canale di notizie Deutschlandfunk ha annunciato la sua morte oggi.
Nato il 27 gennaio 1936 nel distretto saxon di Görlitz, Böhmer ebbe una carriera straordinaria. Non era solo un politico impegnato dell'Unione democratica cristiana (CDU), ma anche un medico addestrato prima di farsi un nome nell'arena politica. La sua carriera politica è iniziata quando è stato eletto nel 1990 dopo la riunificazione, il CDU e il primo parlamento statale della Sassonia-Aanhalt. Lì ha fatto una campagna per il recupero economico della regione e alla fine è diventato attivo come primo ministro da maggio 2002 ad aprile 2011.
un costruttore di ponti tra est e ovest
Il presidente federale Steinmeier descrisse giustamente il suo ruolo di politico: Böhmer era un "costruttore di ponti tra est e ovest" e si assunse la responsabilità delle persone nella sua zona. Nel 2002 e nel 2003 è stato anche presidente del Consiglio federale, che ha ulteriormente consolidato la sua influenza nella politica tedesca.
La portata della sua politica è stata anche riconosciuta da importanti compagni. Il cancelliere Merz lo ha definito un "politico affidabile con un corso chiaro" e lo ha riconosciuto come padre riconosciuto della sua patria. Böhmer era noto per il suo chiaro atteggiamento e il suo evento per la Germania orientale, anche se ha affrontato pubblicamente il cancelliere Angela Merkel e ha sostenuto Edmund Stoiber nel 2002 come candidati CDU.
un'eredità, che rimane
L'ex primo ministro lascia non solo un patrimonio politico, ma anche ricordi dei suoi valori umani e dei suoi instancabili sforzi per la società. Böhmer era anche membro onorario della Fondazione internazionale Raoul-Wallenberg, che illustra la sua visione più ampia e il suo approccio umanitario.
La sua morte tocca molti che, come politico, lo hanno conosciuto con una buona mano per le sfide e una profonda connessione con la regione. La perdita di Wolfgang Böhmer non è solo una perdita per la sassonia-anhalt, ma anche per tutta la Germania.
Per ulteriori informazioni su Wolfgang Böhmer e sul lavoro della sua vita, puoi segnalare [Deutschlandfunk] (https://www.deutschlandfunk.de/frueherererminminminminminminminminminminminminminminminam (https://en.wikipedia.org/wolfgang_b%C3%B6Hmer) Visita.
Details | |
---|---|
Ort | Magdeburg, Deutschland |
Quellen |