Dogana Sassonia-Anhalt: 14,2 milioni di euro di danni per lavoro sommerso!
Il saldo doganale della Sassonia-Anhalt nel 2024 mostra 1,9 miliardi di euro di entrate e ingenti danni derivanti dal lavoro sommerso.

Dogana Sassonia-Anhalt: 14,2 milioni di euro di danni per lavoro sommerso!
La settimana scorsa l’ufficio doganale principale di Magdeburgo ha presentato un bilancio impressionante per il 2024. Guidati dal ministro federale delle finanze Lars Klingbeil e dal presidente Dr. Armin Rolfink, i dati sono stati presentati il 3 giugno 2025 ad Amburgo. L'ufficio doganale ha potuto raccogliere oltre 1,9 miliardi di euro di tasse e dazi doganali e ha così fornito un contributo fantastico alle casse dello Stato. Questo reddito è necessario per superare le diverse sfide nelle zone rurali.
Ma le entrate fiscali non erano l’unico problema. Un risultato particolarmente scioccante è quello dei danni causati dal lavoro sommerso, che lo scorso anno ammontavano a oltre 14,2 milioni di euro. Tra queste cifre rientra anche la scoperta di rapporti di lavoro illegali che mettono in grave pericolo il fair play sul mercato del lavoro. Sono necessarie misure concrete per combattere questo problema. Anche l’Amministrazione federale delle dogane sottolinea l’importanza di un approccio olistico nella lotta al lavoro sommerso.
Sequestri e controlli
Nell'ambito dei controlli doganali sono state sequestrate quasi 707.000 sigarette, 670 kg di tabacco per pipe ad acqua e circa 390 kg di fuochi d'artificio illegali. Inoltre sono state testate 5.462 persone e diversi veicoli. Che si tratti di camion, autobus o anche treni passeggeri, tutti hanno guardato da vicino. Si scopre che i controlli alle frontiere sono un mezzo efficace per rimuovere dalla circolazione le merci non autorizzate e quindi proteggere il mercato. Sono stati avviati oltre 199 procedimenti penali, il che dimostra che l'ufficio doganale principale agisce in modo coerente contro le violazioni della legge.
Anche se l'ufficio doganale principale ha sede in Sassonia-Anhalt, il suo lavoro va a beneficio dell'intero territorio federale. I 530 dipendenti e i 60 candidati devono continuare ad affrontare le crescenti sfide. Qualcosa c’è sicuramente, e i prossimi anni mostreranno quanto bene queste sfide possano essere superate.
Danni causati dal lavoro sommerso
Il Controllo finanziario del lavoro sommerso (FKS) ha effettuato ancora una volta numerosi audit nel 2024. L'obiettivo è garantire che i dipendenti siano adeguatamente registrati per la previdenza sociale, vigila sulla fruizione illegittima di prestazioni sociali e verifica il rispetto del salario minimo. Il numero degli accertamenti e dei relativi procedimenti per illeciti amministrativi sono in costante aumento, il che sottolinea la necessità di tali misure.
Il lavoro sommerso rimane un problema serio in Germania. Le statistiche attuali mostrano che i danni causati dal lavoro nero provocano sempre ingenti somme di denaro che colpiscono lo stato sociale. Il lavoro preventivo e l’istruzione svolgono qui un ruolo cruciale.
Uno sguardo al lavoro delle dogane nel 2024 mostra che la burocrazia non dorme ed è costantemente alla ricerca di nuovi modi per combattere le attività illegali. I diversi campi di attività dell'ufficio doganale principale coprono un ampio spettro, dalla riscossione delle tasse alla lotta al lavoro sommerso o ai modelli commerciali illegali. Una buona mano è particolarmente evidente nella verifica effettiva dei datori di lavoro.
Il bilancio dell’ufficio doganale principale è un segnale chiaro: la dogana è attiva, vigile e pronta a contrastare le pratiche sleali. La lotta al lavoro sommerso rimarrà una preoccupazione centrale per i prossimi anni, interessando allo stesso modo sia i datori di lavoro che i dipendenti.