Future of Dresden Airport: Decision si avvicina - React ora!
Future of Dresden Airport: Decision si avvicina - React ora!
Dresden, Deutschland - Sempre più viaggiatori usano i grandi aeroporti Sassonia-Anhalt, mentre l'aeroporto di Dresda è sotto pressione. L'aeroporto di Lipsia/Halle fa una buona attività con un aumento delle operazioni del 4,7% nel 2024, mentre Dresda deve affrontare un calo del 5,1%. Questo sviluppo ha respinto la discussione sul futuro dell'aeroporto di Dresda, come il süddeutsche riportato.
Dal 2027,Sachsen-Anhalt prevede di non fornire più sovvenzioni finanziarie per l'aeroporto di Dresda, che contiene anche la situazione finanziaria tesa di Mitteldeutsche Flughafen AG (MFAG). Tuttavia, lo stato libero della Sassonia ha fatto un'offerta costruttiva di conversazione e fornisce circa 100 milioni di euro per gli anni dal 2024 al 2026 per sostenere l'infrastruttura. Tuttavia, Thomas Löser, membro del Landtag, sta criticando e chiedendo concetti sostenibili e usi alternativi.
la perdita di connessioni
Una delle maggiori sfide per l'aeroporto di Dresda è la perdita di collegamenti di volo internazionale. Nell'ottobre 2023, Ryanair assunse i voli per Londra e da marzo c'è stata solo una connessione diretta a Zurigo. Il risultato di questo sviluppo non è solo il calo dei numeri dei passeggeri, ma anche un divario sempre crescente tra gli aeroporti. I vacanzieri della Germania orientale preferiscono gli aeroporti più grandi come Lipsia, Francoforte o Monaco per quanto riguarda gli sforzi per l'economia sostenibile.
Il numero di passeggeri dell'aeroporto di Dresda testimonia questa tendenza: nel 2022, l'aeroporto era in grado di registrare solo 929.928 passeggeri, il che corrisponde ad un aumento dell'11% rispetto al 2021, ma è rimasto molto indietro rispetto alla media dei 28 aeroporti nell'associazione ADV. L'aeroporto si sente sempre più determinato perché le competenze vengono spostate su Lipsia.
Miseria finanziaria e riduzione del personale
Nel complesso, il divario finanziario MFAG equivale a un incredibile 145 milioni di euro, il che aumenta ulteriormente l'incertezza sul futuro dell'aeroporto di Dresda. I lavoratori aeroportuali devono già prepararsi per tempi difficili: 124 posti di lavoro dovrebbero essere eliminati, il che corrisponde a quasi il 10% della forza lavoro. Uno sciopero contro il programma di ristrutturazione ha recentemente causato una sensazione perché i dipendenti devono affrontare orari di lavoro più lunghi e salari più bassi.
particolarmente preoccupante è il fatto che, nonostante questa miseria finanziaria, i bonus sono pagati per i membri del consiglio, mentre allo stesso tempo i processi di decisione sono sull'orlo. Il presidente IHK Andreas Sperl è sempre più preoccupato di collegare l'importante industria di microelettronica in Sassonia e critica le cancellazioni delle compagnie aeree, sebbene i fondi siano forniti per le opere di semiconduttore.
Outlook e nuovi piani
MFAG vede ancora il potenziale di sviluppo per Dresda, poiché è possibile lavorare progetti e insediamenti infrastrutturali. In questo contesto, nel terminal è stata introdotta l'idea di un'arena multifunzionale con 7000 seggi per aprire nuove fonti di reddito. Inoltre, Swiss Airlines prevede fino a sette voli per Zurigo nel programma dei voli estivi del 2024.
Nel complesso, il traffico aereo in Germania affronta profondi cambiamenti. Ciò dimostra, ad esempio, un calo graficamente forte dei visitatori stranieri, che, secondo le attuali indagini dell'Associazione Aeroporto di ADV, è scesa ai minimi storici. Ciò influenza anche i collegamenti di volo e il numero di passeggeri di tutti gli aeroporti, come Deutschland-neue-rendends-zeigen-veraendungen.html" di classe = "aeronautica"> aero
Se l'aeroporto di Dresda può ancora strappare il timone con nuovi concetti, sviluppi positivi e calo dei costi operativi. Tuttavia, una cosa è chiara: c'è molto da fare e i prossimi anni saranno una grande sfida per i responsabili.
Details | |
---|---|
Ort | Dresden, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)