149 nuovi studenti di polizia iniziano l'università di Bautzen!
Il 2 ottobre 2025 avrà inizio il 33° corso di bachelor presso l'Università di polizia sassone di Bautzen con 149 nuovi studenti.

149 nuovi studenti di polizia iniziano l'università di Bautzen!
Oggi è iniziato nel campus di Bautzen il 33° corso di laurea dell'Università di polizia della Sassonia (FH). Un totale di 149 nuovi studenti di polizia sono entrati nella vita universitaria. Particolare scalpore suscitano le due donne e gli otto candidati che per la prima volta vengono accolti nel Servizio di preparazione alla criminalità informatica e su Internet (CuIKD). Inoltre, cinque donne e una candidata partecipano al nuovo servizio di preparazione alla criminalità economica (WiKri). Questa espansione programmatica mostra la crescente rilevanza della criminalità digitale ed economica nel servizio di polizia, come riporta medienservice.sachsen.de.
La direzione universitaria, rappresentata dal rettore Stefan Dörner, nonché il sindaco di Rothenburg Philipp Eichler e il vicerettore Jürgen Siegert hanno accolto i nuovi studenti nell'Audimax. Durante la cerimonia i candidati hanno ricevuto i certificati di nomina a commissari di polizia, consegnati dal vicerettore Holger Löwe. Anche il contatto con agenti di polizia esperti durante gli studi è una caratteristica distintiva di questa formazione.
Diverse opzioni di studio
L'Università di polizia sassone è un'istituzione educativa centrale con sede a Rothenburg/Oberlausitz e Bautzen. Con quasi 600 potenziali ispettori in tre anni, l’interesse per i servizi di polizia è inequivocabilmente elevato. Il 32° anno conta 225 studenti, di cui circa un terzo sono donne.
Il programma di doppia laurea in Servizi delle forze dell'ordine comprende sei semestri e porta a un Bachelor of Arts. La formazione è specificatamente adattata alle esigenze del servizio di polizia e combina corsi teorici con operazioni pratiche. Queste fasi pratiche sono essenziali per preparare gli studenti alla vita lavorativa quotidiana, perché una buona formazione ripaga, come mostra studyflix.de.
Contenuto del programma di studio
Il curriculum copre una vasta gamma di argomenti essenziali per il lavoro quotidiano della polizia. Materie importanti includono criminologia, principi giuridici e scienze sociali e politiche. Gli studenti imparano di tutto, dalla criminalità violenta a come utilizzare le tecniche di polizia in situazioni di crisi. Questa formazione non solo promuove le conoscenze specialistiche, ma anche il senso di responsabilità, la capacità di lavorare in squadra e l'etica personale, in modo che i nuovi agenti di polizia siano in grado di agire con sicurezza in situazioni difficili (wegweiser-duales-studium.de).
Particolarmente degno di nota è il nuovo servizio di preparazione alla criminalità dei colletti bianchi, che inizierà questo semestre invernale. Per fare ciò, i candidati devono avere un titolo accademico in corsi pertinenti. Questa specializzazione porta una ventata di aria fresca nella formazione, poiché la lotta alla criminalità economica sta diventando più importante che mai.
Nel complesso, si può vedere che l'Università di polizia sassone offre ai suoi studenti una formazione completa e moderna, progettata per affrontare le sfide di oggi. Dalla sua fondazione nel 1994, circa 4.500 diplomati hanno completato con successo la loro formazione e sono a disposizione della polizia della Sassonia.