Saluto hitleriano a Bautzen: i giovani provocano entusiasmo alla manifestazione!
A Bautzen si sono verificati incidenti di estremisti di destra durante una manifestazione e una festa da ballo e le indagini sono in corso.

Saluto hitleriano a Bautzen: i giovani provocano entusiasmo alla manifestazione!
Quanto accaduto a Bautzen il 25 febbraio 2024 provoca sconforto e solleva interrogativi. Durante una grande manifestazione contro l'estremismo di destra, alla quale sono accorse centinaia di persone che hanno invocato una società rispettosa con striscioni come "Mai più è adesso", è accaduto un incidente piccante: Armin R., un ventenne, ha fatto il saluto hitleriano e ha insultato gli agenti di polizia. Questo è accaduto intorno alle 15,30. sulla Taucherstrasse, dove le persone si erano radunate per lanciare un chiaro segnale contro le ideologie di destra. Lo riporta il Sächsische.de.
Armin R. non era estraneo a tali incidenti; Era già stato denunciato per atti simili, anche sul treno Trilex. Durante l'udienza di oggi, tenutasi presso il tribunale distrettuale di Bautzen sotto la presidenza del giudice Jana Ritschel, è stato condannato per violazione della sezione 86a del codice penale. Il tribunale gli ha ordinato di svolgere 50 ore di servizio comunitario. Il giudice lo ha anche avvertito che avrebbe dovuto aspettarsi ulteriori conseguenze legali se si fosse comportato in modo simile.
Background sociali
La situazione familiare di Armin R. è piuttosto difficile; è cresciuto in una famiglia sopraffatta e apparentemente ha cercato il riconoscimento nei gruppi di destra. Si tratta di un fenomeno che non riguarda solo Armin R. In generale si registra una tendenza preoccupante nell'ambiente estremista di destra: secondo il Tutela della Costituzione Il numero potenziale di estremisti di destra violenti ammontava recentemente a circa 15.300 persone. Nel 2024, il numero dei crimini di estremismo di destra è salito a 37.835, con un aumento significativo del 47,4% rispetto all’anno precedente. Questi sviluppi sottolineano l’urgenza di combattere tali ideologie nella società.
È interessante notare che Bautzen non era il solo in tali incidenti. Proprio di recente, un incidente simile si è verificato durante un festival di danza pubblica, quando sconosciuti hanno fatto il saluto nazista e gridato slogan incostituzionali. L'organizzatore ha immediatamente informato la polizia, ma all'arrivo degli agenti i sospettati erano già scomparsi. L'agenzia di sicurezza statale ha ora preso in carico le indagini e viene chiesto ai testimoni di farsi avanti, riferisce n-tv.de.
Una tendenza preoccupante
In sintesi, è chiaro che la scena estremista di destra in Germania non solo è fiorente, ma sembra anche muoversi verso questo atteggiamento sempre più al centro della società. Secondo le statistiche più recenti si verificano sempre più spesso atti violenti a sfondo estremista di destra, soprattutto contro persone con un passato migratorio. La valutazione dell’Ufficio per la protezione della Costituzione per il 2024 mostra che i temi della fuga e della migrazione sono saldamente ancorati anche nella retorica agitativa degli estremisti di destra. Possiamo solo sperare che gli sforzi di integrazione nella nostra società diano i loro frutti e che tali eccessi diventino un ricordo del passato.