Più protezione per i viaggiatori: aumentano gli attentati a Bautzen e Görlitz!
L'EVG chiede maggiore sicurezza per i dipendenti delle ferrovie a Bautzen a causa dei crescenti attacchi. Sviluppi e misure attuali.

Più protezione per i viaggiatori: aumentano gli attentati a Bautzen e Görlitz!
Il recente dibattito sulla sicurezza nel trasporto pubblico locale rende chiaro che la tutela dei dipendenti ferroviari è più urgente che mai. L’Unione delle ferrovie e dei trasporti (EVG) si batte per misure volte a proteggere il personale sui treni. Ciò è particolarmente importante in quanto negli ultimi anni il numero degli attacchi contro i dipendenti delle ferrovie è aumentato notevolmente. Come il Sächsische.de Secondo quanto riferito, nei distretti di Bautzen e Görlitz dal 2019 all’aprile 2025 sono stati registrati complessivamente 41 attacchi, principalmente attacchi fisici e minacce.
Le statistiche mostrano che il numero degli attacchi ha oscillato negli ultimi cinque anni. Mentre nel 2019 si sono verificati dieci incidenti, nel 2024 il numero è salito a 13. Ciò che è particolarmente allarmante è che la maggior parte degli attacchi nei distretti è avvenuta nelle stazioni ferroviarie, mentre solo uno è avvenuto sul treno stesso. Secondo la valutazione dei sindacati, l'aumento degli episodi aggressivi potrebbe essere strettamente correlato al generale peggioramento della situazione sociale.
Richieste di maggiore presenza
Per contrastare la crescente violenza contro il personale, l'EVG chiede che sui trasporti locali vengano impiegati due accompagnatori per ogni coincidenza. Questa misura è intesa non solo ad aumentare la sicurezza, ma anche a promuovere un senso generale di sicurezza tra i passeggeri. La Deutsche Bahn (DB) ha già risposto al problema e sta utilizzando telecamere sul corpo e pulsanti di emergenza per fornire un aiuto più rapido. Il direttore delle ferrovie Richard Lutz condanna la violenza contro i dipendenti come inaccettabile e vede negli attacchi uno specchio dell'evoluzione sociale.
Inoltre, il notizie quotidiane che nel 2024 la Deutsche Bahn ha registrato circa 3.300 attacchi fisici contro i dipendenti, il che rappresenta un aumento di quasi il 6% rispetto all’anno precedente. Ad essere colpiti non sono soltanto i passeggeri dei treni, ma anche il personale addetto alle pulizie e i consulenti alla clientela. C’è un’urgente necessità di agire qui per garantire maggiore sicurezza.
Misure di prevenzione da parte della Polizia Federale
Nell’ambito del programma “Sii sicuro sulla strada!” campagna La Polizia federale richiama l'attenzione sui pericoli che corrono le ferrovie. Questa campagna è particolarmente rilevante in quanto il tempo migliora e sempre più persone sconfinano sui binari. La polizia invita soprattutto i bambini e i giovani a prendere coscienza dei pericoli. Affermazioni come camminare sui binari o salire sui treni non solo sono vietate, ma sono anche pericolose per la vita. In un recente articolo sul sito Polizia federale Si sottolinea che dovrebbero essere evitate distrazioni come smartphone e musica.
Queste misure mirano non solo ad aumentare la sicurezza durante i viaggi, ma anche a sensibilizzare sui pericoli nel settore ferroviario. Gli attacchi in corso contro i dipendenti delle ferrovie dimostrano che c’è ancora molto da fare per creare un ambiente sicuro per tutti, sia dipendenti che passeggeri.