Gli studenti corrono per una buona causa: 1.735 euro per progetti sociali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bautzen: La Giornata dello sport a Hoyerswerda sostiene le istituzioni sociali con una corsa di donazioni: 1.735 euro per progetti di beneficenza.

Bautzen: Sporttag in Hoyerswerda fördert soziale Einrichtungen mit Spendenlauf – 1.735 Euro für gemeinnützige Projekte.
Bautzen: La Giornata dello sport a Hoyerswerda sostiene le istituzioni sociali con una corsa di donazioni: 1.735 euro per progetti di beneficenza.

Gli studenti corrono per una buona causa: 1.735 euro per progetti sociali!

Oggi si è tenuta al Léon-Foucault-Gymnasium di Hoyerswerda una giornata sportiva molto speciale per le classi dalla quinta all'ottava. In questa giornata emozionante gli studenti hanno preso parte alla giornata d'azione “genialsocial – il vostro lavoro contro la povertà”. Non si trattava solo di esercizio fisico, ma anche di una buona causa. Gli studenti hanno raccolto degli elastici per registrare il numero di giri che hanno percorso viaggiando su un circuito di oltre 400 metri. Alcuni partecipanti sono riusciti a percorrere fino a 27 giri, come il laborioso Elias di 7b, che ha stabilito questo record impressionante.

La particolarità di questo evento sportivo è stata che per ogni giro percorso sono stati donati 50 centesimi non solo dagli studenti, ma anche da insegnanti e genitori. In totale è stata raccolta la bella somma di 1.735 euro, che sarà ora distribuita tra le varie istituzioni sociali beneficiarie. Tra i beneficiari ci sono il rifugio per donne di Bautzen, il centro per bambini e giovani Awo Hoyerswerda e il Lausitzer Werkstätten: ogni istituzione riceve più di 570 euro, il che è un grande sostegno. Questa campagna è stata possibile grazie a numerosi sponsor che hanno offerto volentieri bevande, frutta e gelati. Un ringraziamento speciale va a Henry Gbureck della gelateria “Leckstation”, che ha contribuito anche al ristoro e a questo impegno sociale.

Elevato numero di partecipanti e risposta positiva

Gli studenti partecipanti sono rimasti colpiti non solo dalle somme raccolte, ma anche dall'elevato numero di partecipanti, che secondo la rappresentante del consiglio studentesco Lea (10a) è stato estremamente gratificante. La risposta alla giornata sportiva è stata costantemente positiva, il che dimostra che l'idea è stata ben accolta. La preside Elisabeth Szeguhn ha sottolineato l'impegno e la coesione della comunità scolastica, che rappresentano un aspetto importante di tali eventi.

All'inizio del prossimo anno scolastico la scuola intende dare l'opportunità ad altre classi di partecipare a questa corsa speciale e di dare il loro contributo.

Uno sguardo ai finanziamenti in Sassonia

Parallelamente a questo evento, la campagna “genialsocial” ha avuto un impatto anche fuori dalle mura scolastiche. L'iniziativa è rivolta alle associazioni no-profit, sociali o di beneficenza della Sassonia, della Sassonia-Anhalt, della Turingia e del Brandeburgo, che possono richiedere il finanziamento del progetto. L’importo del finanziamento varia da 50.000 a 120.000 euro e i progetti sono progettati per durare da uno a tre anni, a partire dall’autunno 2024. EineWelt-Sachsen riferisce che criteri come i partenariati collaborativi, la sostenibilità e l'uguaglianza di genere svolgono un ruolo cruciale.

Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2024 e sono disponibili vari materiali per aiutare i richiedenti. Ciò è particolarmente importante perché gli studenti sassoni leggono e valutano i documenti della domanda, il che rende consigliabile una formulazione comprensibile.

Nel complesso, ciò dimostra che non solo la comunità scolastica di Hoyerswerda, ma anche l’ampio sostegno ai progetti sociali nella regione lavorano fianco a fianco per combattere la povertà e promuovere la coesione sociale. La Education Foundation aggiunge che in altri Länder federali esistono numerosi altri progetti che vengono sostenuti in modo simile.