Ministro dell'Istruzione licenziato: chi è Jan Riedel?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La ministra dell'Istruzione della Sassonia-Anhalt, Eva Feußner, è stata licenziata, Jan Riedel assumerà la direzione del resort educativo dal 2 luglio 2025.

Sachsen-Anhalts Bildungsministerin Eva Feußner wurde entlassen, Jan Riedel übernimmt zum 2. Juli 2025 das Bildungsresort.
La ministra dell'Istruzione della Sassonia-Anhalt, Eva Feußner, è stata licenziata, Jan Riedel assumerà la direzione del resort educativo dal 2 luglio 2025.

Ministro dell'Istruzione licenziato: chi è Jan Riedel?

In Sassonia-Anhalt soffia un vento di cambiamento anche nella politica educativa. La ministra dell'Istruzione Eva Feußner è stata accolta dal primo ministro Dr. Reiner Haseloff licenziato su richiesta della CDU. Ciò è avvenuto nel rispetto dell’accordo di coalizione concluso tra CDU, SPD e FDP, che contiene chiare norme sulla governance. Feußner dal 2018 ricopre diversi incarichi presso il Ministero della Pubblica Istruzione e ha assunto la responsabilità ministeriale dal 16 settembre 2021. In una dichiarazione ufficiale, Haseloff l'ha ringraziata per i suoi anni di lavoro.

Il nuovo direttore del dipartimento educativo è il direttore senior degli studi Jan Riedel. Verrà presentato ufficialmente presso la Cancelleria di Stato il 2 luglio 2025 alle ore 13:30. Riedel, 43 anni e originario di Borna in Sassonia, porta con sé tanta esperienza. Dal 2010 lavora nel servizio statale, inizialmente come insegnante allo Stadtfeldgymnasium di Wernigerode e al Giebichenstein-Gymnasium di Halle (Saale). Attualmente dirige il Lyonel-Feininger-Gymnasium di Halle ed è anche presidente del consiglio comunale. Il suo matrimonio e i suoi cinque figli dimostrano che è un padre di famiglia anche nella vita privata.

Un nuovo corso nella politica dell’istruzione

La decisione di sostituire Feußner e la nomina di Riedel rientrano negli accordi politici che CDU, SPD e FDP hanno stabilito nell'accordo di coalizione per il periodo elettorale 2021-2026. All'insegna del motto "Diamo forma alla Sassonia-Anhalt. Forte. Moderna. A prova di crisi. Giusta". L’obiettivo è gettare le basi per una politica educativa orientata al futuro. L'accento è posto in particolare sulla cooperazione tra organizzazioni di migranti, comunità religiose e altri attori al fine di promuovere l'integrazione e l'uguaglianza in Sassonia-Anhalt.

Probabilmente Riedel dovrà occuparsi dei temi che sono trattati nell'accordo di coalizione alle pagine da 83 a 94, in particolare quelli su democrazia, uguaglianza e integrazione. Il concetto di integrazione adottato nel dicembre 2020 potrebbe costituire una base importante per far avanzare ulteriormente il processo di integrazione nelle scuole. Anche il lavoro di integrazione nelle società sportive, nelle associazioni assistenziali e nelle istituzioni culturali continuerà ad essere sostenuto per creare una Sassonia-Anhalt forte ed giusta.

Il panorama politico in Sassonia-Anhalt rimane entusiasmante, mentre Jan Riedel accetterà la sfida di plasmare attivamente il panorama educativo del Land e fornire lo slancio necessario per una politica educativa moderna e inclusiva.

Le prossime settimane mostreranno come Riedel potrà attuare la sua visione e se sarà all'altezza degli elevati standard della coalizione. La politica dell’istruzione è sicuramente una questione centrale che tocca molti cittadini, e possiamo solo sperare che il nuovo ministro abbia una buona mano.

Ulteriori informazioni su questi sviluppi possono essere trovate sulle rispettive piattaforme: Punto d'incontro, Tu sei Halle E Portale di integrazione Sassonia-Anhalt.