Premio ambientale tedesco 2025: Chemnitz onora i pionieri della ricerca sul clima!
Il 26 ottobre 2025 a Chemnitz verrà assegnato il Premio tedesco per l'ambiente a Sonia Seneviratne e al duo imprenditoriale ZINQ.

Premio ambientale tedesco 2025: Chemnitz onora i pionieri della ricerca sul clima!
Domenica 26 ottobre 2025 sarà di nuovo quel momento: il Premio tedesco per l'ambiente verrà assegnato per la 33a volta. La sede è Chemnitz, dove il presidente federale Frank-Walter Steinmeier avrà l'onore di consegnare i premi. Il premio viene assegnato dalla Fondazione federale tedesca per l'ambiente (DBU) ed è dotato di ben 500.000 euro, che vengono assegnati ogni anno per risultati eccezionali nella protezione dell'ambiente. La giuria è composta da esperti indipendenti provenienti dai settori dell'economia, della scienza, della tecnologia e dei gruppi sociali che selezionano attentamente i vincitori del premio.
Quest'anno tre personalità possono essere felici del premio: Sonia Isabelle Seneviratne, una rinomata ricercatrice climatica del Politecnico Federale di Zurigo, nonché Birgitt Bendiek e Lars Baumgurtel, gli amministratori delegati dell'azienda orientata al futuro della zincatura dell'acciaio ZINQ. Seneviratne è riconosciuta per i suoi metodi di ricerca innovativi che fanno luce sulle dinamiche climatico-territoriali. I loro studi mostrano come l’umidità del suolo, la vegetazione, l’evaporazione e l’atmosfera interagiscono tra loro e contribuiscono al cambiamento climatico. Si concentra in particolare sul ruolo dell'evaporazione in periodi di siccità e aumento della temperatura.
Ricerca con impatto
Uno studio più approfondito di Seneviratne ha portato a una migliore comprensione dell’influenza dell’umidità del suolo e della vegetazione sul sistema climatico. Non solo è vicepresidente del gruppo di lavoro I del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), ma ha anche partecipato attivamente alla preparazione del sesto rapporto dell'IPCC. La loro esperienza è un pilastro importante nella discussione sulla scienza del clima. È anche appassionata di comunicazione sui cambiamenti climatici e ha sostenuto varie iniziative volte ad affrontare le sfide dei cambiamenti climatici.
Ma non è solo la ricerca ad essere riconosciuta. L'azienda ZINQ è riconosciuta per il suo processo brevettato di microzinco. Questo processo consente di ridurre le emissioni di CO2 di ben l’80%. Questo modello di business circolare è caratterizzato da una progettazione del prodotto rispettosa dell’ambiente che si concentra sulla conservazione delle materie prime e sul basso utilizzo di materiali. Lars Baumgurtel sottolinea che i loro processi non sono solo sensati dal punto di vista ecologico, ma portano anche benefici economici, poiché finora la ruggine ha causato danni economici fino a 150 miliardi di euro all'anno.
Un modello per le generazioni future
Il segretario generale della DBU, Alexander Bonde, riassume: “L’approccio di ZINQ è un modello stimolante per l’intero settore”. Questo premio è più di un semplice onore; invia inoltre un chiaro messaggio sull’urgenza e l’importanza dell’innovazione verde. Seneviratne e il team ZINQ dimostrano quanto sia importante rendere il nostro pianeta vivibile per le generazioni future.
L'assegnazione del Premio tedesco per l'ambiente non è solo una celebrazione dei successi nella tutela dell'ambiente, ma anche un promemoria che ogni individuo può dare il proprio contributo. Date le sfide che dobbiamo affrontare, è chiaro che ora spetta a noi assumerci la responsabilità e lottare per un futuro sostenibile. I premi sono un vero raggio di speranza e ti motivano a pensare alla tua impronta ecologica e ad agire attivamente.
Per ulteriori informazioni è possibile leggere gli articoli sui seguenti siti: MDR, DBU E notizie quotidiane.