Volontariato in primo piano: la giornata a tema di apprezzamento si svolge a Chemnitz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 novembre 2025 la Fondazione comunitaria di Chemnitz organizza una giornata a tema per celebrare il volontariato. Partecipazione gratuita.

Am 15. November 2025 veranstaltet die Bürgerstiftung Chemnitz einen Thementag zur Wertschätzung im Ehrenamt. Teilnahme kostenlos.
Il 15 novembre 2025 la Fondazione comunitaria di Chemnitz organizza una giornata a tema per celebrare il volontariato. Partecipazione gratuita.

Volontariato in primo piano: la giornata a tema di apprezzamento si svolge a Chemnitz!

Sabato 15 novembre dalle ore 10 alle ore 15 si svolgerà a Chemnitz la giornata a tema “Essere visti nel volontariato”. Gli organizzatori sono la Fondazione Comunitaria di Chemnitz, il centro di volontariato dell'Associazione Caritas di Chemnitz e dintorni. V. e il Centro per l'educazione degli adulti di Chemnitz. L'evento si svolge nelle sale del Centro di formazione per adulti di Chemnitz in TIETZ, Moritzstraße 20, al 4° e 5° piano. L'ingresso è gratuito, ma si consiglia la registrazione entro il giorno dell'evento, online o telefonicamente allo 0371 488-4343.

La giornata a tema pone un'attenzione particolare sull'apprezzamento dei volontari e del lavoro del club. "Si tratta di concentrarsi sull'importanza del riconoscimento del lavoro volontario", spiega un rappresentante del centro di formazione per adulti. I partecipanti sono caldamente invitati a partecipare attivamente alle discussioni e ai workshop e a condividere le proprie esperienze.

Programma e offerte

  • 10:00 Uhr: Podiumsdiskussion „Gesehen werden im Ehrenamt“
  • Ab 12:30 Uhr: Workshops zu verschiedenen Themen:
    • Somatische Übungen
    • Pilates für den Alltag
    • Feedback geben
    • Entspannung durch Atmen
    • Selbstwahrnehmung und Selbstwertschätzung
    • Supervision im Ehrenamt

I workshop offrono ai partecipanti l’opportunità di apprendere competenze pratiche e scambiare idee sulle sfide del lavoro volontario. Lo scopo è quello di favorire lo scambio e la comprensione reciproca. Gli organizzatori hanno sottolineato l'importanza del riconoscimento nel volontariato e nelle associazioni e invitano tutti gli interessati a discutere insieme le basi per il futuro e ad avvalersi delle risorse individuali.

"Un buon scambio è la chiave per rafforzare il volontariato nella nostra città", sottolinea un rappresentante della fondazione comunitaria. L'evento promette prospettive diverse e discussioni interessanti sul volontariato. Chiunque sia interessato ai temi dell'apprezzamento e dell'impegno dovrebbe assolutamente fermarsi.

Per ulteriori informazioni, visitare i siti web degli organizzatori: Chemnitz e [VHS Chemnitz].