Consiglio di famiglia a Chemnitz: 200 esperti si incontrano per aiutare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18° incontro della rete dei Consigli di famiglia si svolgerà a Chemnitz il 21 e 22 ottobre 2025, supportato dagli specialisti di D-A-CH.

Am 21. und 22. Oktober 2025 findet in Chemnitz das 18. Netzwerktreffen Familienrat statt, unterstützt von Fachkräften aus D-A-CH.
Il 18° incontro della rete dei Consigli di famiglia si svolgerà a Chemnitz il 21 e 22 ottobre 2025, supportato dagli specialisti di D-A-CH.

Consiglio di famiglia a Chemnitz: 200 esperti si incontrano per aiutare!

In meno di una settimana Chemnitz diventerà un importante luogo d'incontro per gli specialisti nel campo dell'assistenza familiare. Il 18° incontro della rete dei Consigli di famiglia in lingua tedesca si svolgerà il 21 e 22 ottobre presso il Centro Congressi Carlowitz e riunirà oltre 200 partecipanti provenienti da Germania, Svizzera e Austria. L'Ufficio per l'assistenza ai giovani di Chemnitz, l'Associazione per l'assistenza ai bambini, ai giovani e alle famiglie. V. Chemnitz, l'Università di Scienze Applicate di Mittweida e l'Università statale cooperativa della Sassonia vi invitano a questo importante evento. [Chemnitz.de].

Il programma della conferenza prevede una serie di momenti salienti, tra cui tre conferenze principali, dodici workshop, una tavola rotonda, un forum di incontro e un evento serale. I rappresentanti dei media sono espressamente invitati a riferire sugli sviluppi e a promuovere lo scambio. Lo stesso consiglio di famiglia è uno strumento collaudato di sostegno familiare della Nuova Zelanda che aiuta le famiglie a utilizzare attivamente le proprie risorse e reti per risolvere i problemi, come spiega Network Conferences.org.

Consigli di famiglia a Chemnitz

Dal 2013 a Chemnitz vengono implementati con successo i consigli di famiglia. Questa forma di sostegno consente di mobilitare le forze di parenti, amici, vicini e colleghi per sviluppare insieme soluzioni. Un coordinatore indipendente svolge un ruolo centrale attivando la rete familiare. Qui, le famiglie apprendono che spesso si creano soluzioni più personalizzate e sostenibili quando si lavora da sole per risolvere i propri problemi. Durante il processo, gli specialisti sono invitati a contribuire con le loro prospettive e conoscenze specialistiche e, man mano che il processo procede, un piano individuale viene sviluppato e concretizzato con gli esperti.

I dettagli di contatto per l'evento sono registrati tramite il portale di partecipazione del Libero Stato di Sassonia. Un concetto globale di protezione dei dati garantisce che i dati di tutti i partecipanti vengano elaborati correttamente e cancellati entro tre mesi dall'evento. Ciò è conforme ai requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e dimostra l'impegno degli organizzatori nel garantire un processo di registrazione trasparente e sicuro.

Approcci orientati al futuro

Un ulteriore sviluppo entusiasmante del consiglio di famiglia è il futuro consiglio. I giovani assumono il ruolo di ospitanti e invitano autonomamente persone del loro ambiente, compresi ex compagni di classe o amici. Questo approccio non solo promuove la responsabilità personale, ma incoraggia anche i giovani a partecipare attivamente alla costruzione del proprio futuro, in linea con il sostegno a lungo termine che il concetto del consiglio di famiglia persegue.

Lo scambio di specialisti e la conoscenza di nuovi approcci come le varianti del consiglio di famiglia sono gli obiettivi centrali dell'incontro della rete. Gli organizzatori vorrebbero far conoscere meglio il tema dei consigli di famiglia e reclutare altri attori per raggiungere ancora più famiglie e poter offrire aiuto in una fase iniziale. Se desiderate saperne di più sul concetto di consiglio di famiglia, potete trovare ulteriori informazioni da Martina Erpenbeck su www.interactdialogo.com.