Inizia il Decennio della Pace: vieni a risvegliare la pace a Chemnitz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 7 novembre 2025 inizia a Chemnitz il Decennio ecumenico della pace, che segna l’80° anniversario della fine della guerra.

In Chemnitz beginnt am 7. November 2025 die Ökumenische Friedensdekade, die den 80. Jahrestag des Kriegsendes thematisiert.
Il 7 novembre 2025 inizia a Chemnitz il Decennio ecumenico della pace, che segna l’80° anniversario della fine della guerra.

Inizia il Decennio della Pace: vieni a risvegliare la pace a Chemnitz!

A Colonia i segnali puntano alla pace: si comincia domenica prossima Decennio Ecumenico della Pace, che quest'anno viene celebrato per la 45a volta. Il motto di quest'anno “Come Awaken Peace” è un chiaro appello a dare forma attivamente e insieme alla pace. Le celebrazioni coincidono con l'80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, il che rende la questione ancora più significativa.

Questa imponente iniziativa è organizzata da chiese e gruppi cristiani e si estende a diversi stati federali, tra cui la Sassonia, la Sassonia-Anhalt e la Turingia. Eventi comunitari, preghiere per la pace e un ricco programma di conferenze, dibattiti, concerti e letture danno a tutti l'opportunità di alzare la voce a favore della pace. Il pastore Jens Haverland lo spiega in breve: “In tempi polarizzati, abbiamo bisogno di segni di speranza”.

Principali eventi e premi

Un momento speciale del Decennio della Pace è il servizio centrale nazionale del 12 novembre a Chemnitz, Capitale europea della cultura 2025. Questo avrà luogo nella Jakobikirche e offrirà un programma stimolante che includerà musica, preghiera e contributi artistici alla riconciliazione. Allo stesso tempo il Premio Ecumenismo ACK assegnato per riconoscere le iniziative di riconciliazione e di dialogo.

Le radici del Decennio della Pace risalgono ai Paesi Bassi. Da quando questa idea è stata adottata in Germania nel 1980, il Decennio della Pace ha funzionato come uno spazio importante per rendere visibili le questioni legate alla pace, soprattutto nella DDR. I temi della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato saranno anche quest'anno al centro dell'attenzione e saranno integrati da diverse attività nelle comunità, nelle scuole e nei gruppi giovanili.

Ispirazione creativa e offerte digitali

Un progetto entusiasmante nell'ambito del Decennio della Pace è la presentazione di dieci opere artistiche del progetto “justice.peace.imagination”. Inoltre, il prossimo anno una mostra di quaderni di schizzi farà tappa nella Germania dell’Est, offrendo approfondimenti sulle voci artistiche e sulle loro storie. Ciò favorisce il dialogo tra arte, spiritualità e impegno sociale.

Quello imminente Decennio di pace 2025 offrirà anche uno spazio digitale di incontro, con impulsi quotidiani di pace attraverso l’app “Peace and Pray”. Per tutti coloro che vogliono partecipare attivamente c'è un calendario con numerosi eventi organizzato dalla Cooperativa della Pace di Bonn. Chi è interessato può anche trovare materiale sul Decennio della Pace in un negozio online, come cartoline, adesivi e altro.

Il Decennio della Pace non è quindi solo uno sguardo ai conflitti passati, ma un impegno attivo per la pace a tutti i livelli. Ha collegato generazioni e culture a partire dalla riunificazione tedesca e dimostra che la pace non è qualcosa che può essere data per scontata: deve essere risvegliata ancora e ancora.