Commemorazione a Chemnitz: gli ostacoli brillano dopo la pulizia del 9 novembre!
Il 9 novembre 2025 Chemnitz commemorerà le vittime del pogrom della Notte dei cristalli a Stolpersteinen con una campagna di pulizia e una lettura.

Commemorazione a Chemnitz: gli ostacoli brillano dopo la pulizia del 9 novembre!
Il 9 novembre 2025 a Chemnitz verrà celebrato uno speciale giorno di ricordo per le vittime del pogrom della Notte dei cristalli. In questo giorno, le 360 pietre d'inciampo della città, che commemorano gli ultimi luoghi di lavoro o di residenza delle vittime del nazionalsocialismo, vengono pulite e onorate. La campagna si chiama “Percorsi luminosi” ed è avviata da Buntmacher:innen. Oltre 100 sostenitori tra pubblico, tra cui sponsor della Stolpersteinen, club e istituzioni, partecipano a questa importante rievocazione per pulire le pietre e posizionare i ceri.
Le Stolpersteine non sono solo cubi di cemento, ma recano anche targhe di ottone con i nomi e le date di vita delle vittime della persecuzione nazionalsocialista. Gunter Demnig, il promotore di questo progetto, ha iniziato a posarle nel 1992 e ad oggi ha installato oltre 100.000 pietre d'inciampo in varie località del mondo per mantenere viva la memoria dei perseguitati. Ciò rende il progetto il più grande monumento decentralizzato al mondo. Le pietre sono incastonate nel marciapiede e incoraggiano i passanti a pensare alla storia dei loro ex vicini. Dopotutto non sono solo un omaggio alle vittime ebree, ma anche ai Sinti e ai Rom, agli omosessuali, ai dissidenti politici e ad altre persone perseguitate dai nazionalsocialisti, come descrive deutschland.de.
Evento pubblico a Chemnitz
Per celebrare la commemorazione, lo stesso giorno alle ore 19 avrà luogo una lettura musicale. nella Hartmannfabrik in Fabrikstrasse 11. Questo evento, organizzato da AG Stolpersteine e Buntmacher:innen, è dedicato ai pogrom di novembre del 1938 ed è realizzato da Johannes Göbel e Martin Mock. Per ricordare i terribili eventi di quel tempo vengono selezionate poesie del poeta Erich Kästner e appunti di diario musicati.
La posizione esatta degli ostacoli può essere trovata sul sito web della città www.chemnitz.de/stolpersteine. Gli interessati sono incoraggiati a prendere parte alla campagna di pulizia o a partecipare all'evento. Le foto delle azioni saranno condivise sui social media dalla città di Chemnitz e dal Buntmacher:innen sotto l'hashtag #lichterwege per creare ulteriore consapevolezza dell'opera della memoria.
L'importanza degli ostacoli e l'impegno dei cittadini si manifestano in questa campagna commemorativa, che crea una consapevolezza storica ben oltre Chemnitz. È chiaro che il ricordo delle vittime della persecuzione nazionalsocialista e il ricordo attivo sono ancora importanti oggi. Perché come dice Gunter Demnig, “c’è un enorme impatto emotivo” guardando queste pietre commemorative e siamo tutti invitati a dare a quest’opera della memoria un posto nel nostro paesaggio urbano e nei nostri cuori.
Per tutti coloro che desiderano saperne di più sugli ostacoli e sugli argomenti ad essi associati, ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito www.chemnitz.de/gedenken9november.