Grande fine settimana culturale: la Scuola Comunale di Musica festeggia 75 anni!
Assistete al concerto dell'anniversario “C the Centuries” a Chemnitz l'8 e 9 novembre 2025. La scuola di musica festeggia 75 anni!

Grande fine settimana culturale: la Scuola Comunale di Musica festeggia 75 anni!
Un fine settimana culturale festivo è proprio dietro l'angolo! L'8 e il 9 novembre 2025 la Scuola comunale di musica di Chemnitz vi invita nella sala eventi del Kraftwerk e. V.a. Viene qui presentata la rivista “C the Centuries – a revue in image and sound”, che non solo celebra il 75° anniversario della scuola di musica, ma si inserisce anche nelle celebrazioni per la Capitale Europea della Cultura Chemnitz 2025. Come chemnitz.de segnalato, i concerti sono in programma sabato 8 novembre alle ore 16:00. e 19:30 e domenica 9 novembre alle 16:00.
I prezzi d'ingresso sono adatti alle famiglie: al botteghino diurno e serale il biglietto costa 15 euro, per i ragazzi fino a 18 anni, i titolari del Chemnitzpass nonché per apprendisti e studenti i biglietti costano 9 euro. Se prenoti in anticipo risparmi un po' e paghi 14,50 euro (ridotto 8,50 euro). I biglietti sono disponibili presso l'amministrazione della scuola di musica comunale o possono essere ordinati via e-mail.
Punti salienti e temi artistici
La rivista “C the Centuries” è stata diretta da Matthias Bega in collaborazione con insegnanti e studenti della scuola di musica. Il programma si concentra sulla storia contemporanea di Chemnitz dal 1143 e offre l'accompagnamento musicale di diversi gruppi della scuola di musica. Il clou sarà il Gruppa Karl-Marx-Stadt con gli archi pop, che renderà sicuramente un'esperienza avvincente. Questo evento non è solo una celebrazione della musica, ma anche un omaggio alla tradizione dell'educazione musicale a Chemnitz.
Ma il programma culturale della scuola comunale di musica non finisce qui. Il 9 marzo 2025 si svolgerà un altro straordinario concerto nell'Aula Magna della Scuola di Musica. Qui vengono eseguite opere di compositori di Chemnitz e dei dintorni dopo il 1945. In particolare l'orchestra per bambini e giovani “Streichhölzer” sotto la direzione di Andreas Winkler eseguirà un programma emozionante che offre numerosi contributi musicali. Informazioni a riguardo sono disponibili sul sito web Associazione musicale di Chemnitz trovare.
Fiore all'occhiello dell'educazione musicale
La Scuola Comunale di Musica di Chemnitz si è affermata negli anni come un fiore all'occhiello per l'educazione musicale. Gli eventi, soprattutto in occasione dell'anniversario e della Capitale Europea della Cultura, dimostrano l'alto status che la scuola di musica ha nella regione. Oltre alla rivista, sono previste anche numerose date future, tra cui concerti e letture che guardano alla diversità dell'educazione musicale e all'importanza della musica per la comunità.
Quindi siate presenti e sperimentate la diversità creativa e culturale della Scuola municipale di musica di Chemnitz! Gli spettacoli e i concerti non sono solo prelibatezze musicali, ma anche un pezzo di storia e di vita comunitaria a Chemnitz.