Helene Wagner: Chemnitz onora il politico pioniere con una targa commemorativa

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 novembre 2025 a Chemnitz verrà inaugurata una targa commemorativa per Helene Wagner, un'importante politica.

Am 14. November 2025 wird in Chemnitz eine Gedenktafel für Helene Wagner, eine bedeutende Politikerin, eingeweiht.
Il 14 novembre 2025 a Chemnitz verrà inaugurata una targa commemorativa per Helene Wagner, un'importante politica.

Helene Wagner: Chemnitz onora il politico pioniere con una targa commemorativa

A Chemnitz si svolge un evento speciale: venerdì 14 novembre alle ore 11 presso la sede della SPD in Dresdner Straße 38 verrà inaugurata una targa commemorativa in onore della grande politica Helene Wagner. Nonostante questa occasione, anche il grande pubblico avrà la possibilità di partecipare all'evento. Anche i rappresentanti dei media sono invitati a vivere da vicino i festeggiamenti. Chemnitz ha informato che l'inaugurazione fa parte del progetto “I luoghi delle donne in Sassonia”, che dal 2016 onora le donne storiche in vari ambiti e mira ad aumentare la visibilità delle donne nella storia sassone.

Helene Wagner nacque a Mittweida nel 1870 e per tutta la vita si batté per migliori condizioni di lavoro, soprattutto per le donne. Come collaboratrice domestica, casalinga e sarta, è stata testimone delle sfide che molte donne hanno dovuto affrontare. Ha guadagnato particolare attenzione quando ha parlato a 3.000 ascoltatori a Lipsia nel 1911 sul suffragio femminile. Le sue ambizioni politiche la portarono nel 1919 a diventare membro della Camera popolare sassone e del Consiglio comunale di Chemnitz. Dopo la sua morte a Chemnitz nel 1945, la sua eredità è rimasta viva.

Programma di inaugurazione

L'inaugurazione è stata accolta dalla presidente del gruppo di lavoro per le donne della SPD Chemnitz, Nicole Schieferdecker. Successivamente la Dott.ssa Jessica Bock, presidente del Consiglio regionale delle donne della Sassonia e. V., presenta l’associazione e il progetto “I luoghi delle donne in Sassonia”. Tutti gli ospiti potranno assistere ad una conferenza approfondita sulla vita e l'opera di Helene Wagner, tenuta dalla relatrice Stephanie Pietsch. Dopo i discorsi ufficiali, l'evento si conclude con un ricevimento che offre spazio ad incontri e confronti personali.

Importanza del progetto “I luoghi delle donne in Sassonia”.

Il Consiglio statale delle donne della Sassonia e. V., un'organizzazione ombrello di oltre 40 associazioni femminili, associazioni e iniziative per l'uguaglianza, si impegna per l'uguaglianza tra donne e uomini, in linea con l'articolo 3 della Legge fondamentale e l'articolo 8 della Costituzione sassone. In questo contesto, il progetto “I luoghi delle donne in Sassonia” è un progetto particolarmente prezioso che non solo onora personaggi storici, ma mira anche a sensibilizzare le generazioni attuali e future sui diritti delle donne.

L'inaugurazione del 14 novembre non sarà quindi solo un ricordo del passato, ma anche uno sguardo al futuro della parità di genere. Gli organizzatori non vedono l'ora di accogliere molti cittadini interessati per dare l'esempio dell'impegno delle donne nella società.