Incontro della rete internazionale a Chemnitz: attenzione fondatori!
Il sindaco Sven Schulze vi invita a “Startup Connect” a Chemnitz: networking internazionale, visite aziendali e simposio dal 19 al 22 giugno 2025.

Incontro della rete internazionale a Chemnitz: attenzione fondatori!
Un evento emozionante sta arrivando! Dal 19 al 22 giugno 2025 Chemnitz sarà la destinazione più ambita per fondatori e innovatori di aziende provenienti da tutto il mondo. L'incontro della rete internazionale “Startup Connect” e il festival partecipativo “Makers United” promettono di riempire la città con circa 100 imprenditori provenienti da paesi come il Giappone, Taiwan e Nova Gorica. Un motivo in più per attendere con ansia il grande incontro.
Giovedì 19 giugno il sindaco Sven Schulze accoglierà gli ospiti nel Salone Verde del municipio. Il ricevimento inizia alle 19:00. e sarà una gradita opportunità per fare rete con persone che la pensano allo stesso modo. L'amministratore delegato di Maker e. V., Katrin Hoffmann, aprirà l'evento e vi guiderà attraverso i primi punti del programma. Oltre al ricevimento si terranno anche diversi eventi di networking, dialoghi specialistici e visite aziendali adattate alle esigenze dei partecipanti.
Una panoramica del programma
L'evento “Startup Connect” è più di un semplice luogo di incontro: è una piattaforma per l'innovazione e il networking. Numerose le attività previste nei quattro giorni. All'ordine del giorno figurano visite aziendali ad aziende come Staffbase, Novajet e move technology, così come esclusivi startup pitch e conferenze specialistiche. I partecipanti hanno l'opportunità di fare rete con altre menti creative e sviluppare insieme idee innovative.
- Donnerstag, 19. Juni: Ankunft und Empfang im Rathaus, gefolgt von einer Carillion-Vorführung.
- Freitag, 20. Juni: Unternehmensbesuche, internationaler Austausch und Pitches aus Łódź.
- Samstag, 21. Juni: Eröffnung des Makers United Festivals, Symposium und Networking-Event.
- Sonntag, 22. Juni: Möglichkeiten zum Besuch von „Makers United“.
Sabato si svolgerà anche un simposio pubblico nella sala Vulcanus del Centro Congressi Carlowitz. Questo offre lezioni interessanti su argomenti come le collaborazioni tra produttori e startup, le sfide che i fondatori devono superare a livello internazionale e le opportunità di crescita per le startup, presentate da esperti. I partecipanti dovrebbero segnare il 22 giugno sui loro calendari se desiderano avere l'opportunità di imparare da relatori eccezionali.
Il ruolo dell’ecosistema startup
L’“Ecosistema Startup” svolge un ruolo cruciale nello sviluppo di nuovi modelli di business e tecnologie. È composto da fondatori, investitori, mentori e altre parti interessate che lavorano insieme per promuovere l’innovazione nel Paese. A Chemnitz questo scambio viene ulteriormente promosso attraverso iniziative come “Startup Connect” e “Makers United”. Queste piattaforme facilitano l’accesso a risorse e finanziamenti, il che ha un valore inestimabile, soprattutto per gli aspiranti imprenditori.
Le sinergie che nascono da tali incontri di rete non solo aiutano i fondatori, ma rafforzano anche l’economia locale e creano nuovi posti di lavoro. Il collegamento tra idee e finanziamenti viene rafforzato in modo tale che la regione tragga vantaggio a lungo termine da questo scambio.
La registrazione all’evento avviene tramite la piattaforma Agorify ed è aperta a chiunque sia interessato. Per ulteriori informazioni e per registrarsi gli interessati sono invitati a contattare l'indirizzo email manuela.zenk@stadt-chemnitz.de.
Sii presente quando Chemnitz porterà nuova vita dinamica nel mondo delle startup! Non perdere l'opportunità di imparare dalle idee internazionali e magari diventare tu stesso parte di una nuova storia di successo.