Petizione per la connessione dei treni: Chemnitz-Leipzig ora ha bisogno di supporto!

Petizione per la connessione dei treni: Chemnitz-Leipzig ora ha bisogno di supporto!

Chemnitz, Deutschland - La discussione sulla connessione ferroviaria tra Chemnitz e Lipsia raggiunge nuove altezze: Ines Springer, membro del consiglio di amministrazione del traffico della Sassonia Adac, ha recentemente sostenuto una petizione dell'IHK Chemnitz, che è forte per la rapida espansione e la nuova costruzione di questa importante linea ferroviaria. Adac Sachsen riferisce che l'iniziativa mira a spostare il parlamento dello Stato Saxon per completare il lavoro di pianificazione per l'elettrificazione e l'espansione a due tracce. In una dichiarazione, Springer ha sottolineato il ruolo essenziale di una potente connessione ferroviaria per la crescita economica e la mobilità sostenibile nella regione.

L'IHK Chemnitz sottolinea la connessione di trasporto a lunga durata attualmente inadeguata, che non solo influenza i pendolari, ma rende anche difficile stabilire gli specialisti. Anche se l'elettrificazione del percorso è già in fase di pianificazione, l'espansione a due tracce continue rimane incompleta. La preoccupazione per l'aumento dei costi di costruzione e i colli di bottiglia finanziari nel bilancio sono minacciati di mettere in pericolo il progetto entro il 2032.

petizione con un segnale forte

La petizione è rivolta direttamente al comitato per la petizione del Parlamento dello Stato Saxon e richiede la fornitura di fondi sufficienti nella famiglia 2025/26. Secondo OpenPetition , il progetto deve essere implementato rapidamente per evitare ulteriori svantaggi della città e della regione. Non vi è alcun segreto che l'espansione della linea ferroviaria rappresenti il ​​progetto di infrastruttura più importante che rafforza la connessione economica della regione di Chemnitz. Le attuali restrizioni nel trasporto dei passeggeri, nonché la mancanza di connessioni di trasporto a lunga distanza e il trasporto di merci, sono problemi di pressione che devono essere risolti.

L'implementazione di successo della petizione potrebbe anche causare cambiamenti significativi: le connessioni del treno regolari e affidabili dovrebbero migliorare le opzioni del pendolo e aumentare la disponibilità dei lavoratori. Inoltre, l'aumento degli investimenti e i contatti commerciali più intensivi potrebbero aumentare la regione alla fase successiva, il che darebbe anche un aumento del turismo.

un progetto con una lunga storia

La storia del progetto recita come un thriller: per oltre 25 anni, gruppi di progetti di ministeri, comuni, associazioni, istituti di finanziamento e Deutsche Bahn hanno affrontato la pianificazione e il finanziamento. L'attuale stato di pianificazione si concentra sul 2024, in cui il finanziamento della fase di pianificazione è già garantito. Ma come spesso nella vita: il fallimento o il ritardo del progetto minacciano ancora a causa della mancanza di budget.

In totale, oltre 3.000 sostenitori hanno firmato la petizione con l'obiettivo di raccogliere un totale di 12.000 firme. Un forte segnale per la politica statale che è il momento di correggere il corso per il futuro della regione.

Details
OrtChemnitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)