Petizione per il collegamento ferroviario: Chemnitz-Lipsia ha bisogno di sostegno adesso!
A Chemnitz una petizione dell'ADAC per l'elettrificazione e l'ampliamento della linea ferroviaria fino a Lipsia chiede maggiore sostegno al parlamento regionale della Sassonia.

Petizione per il collegamento ferroviario: Chemnitz-Lipsia ha bisogno di sostegno adesso!
La discussione sul collegamento ferroviario tra Chemnitz e Lipsia sta raggiungendo nuovi livelli: Ines Springer, membro della direzione dei trasporti dell'ADAC Sassonia, ha recentemente sostenuto una petizione dell'IHK Chemnitz, che chiede il rapido ampliamento e la costruzione di questa importante linea ferroviaria. ADAC Sassonia riferisce che l'iniziativa mira a convincere il parlamento regionale sassone a finanziare interamente i lavori di pianificazione per l'elettrificazione e l'espansione a doppio binario. In una dichiarazione, Springer ha sottolineato il ruolo essenziale di un collegamento ferroviario efficiente per la crescita economica e la mobilità sostenibile nella regione.
L’IHK Chemnitz sottolinea l’inadeguatezza dei collegamenti di trasporto a lunga percorrenza, che non solo colpisce i pendolari ma rende anche più difficile per i lavoratori qualificati stabilirsi lì. Anche se l'elettrificazione della linea è già in programma, il continuo ampliamento a doppio binario resta incompleto. Le preoccupazioni per l’aumento dei costi di costruzione e le difficoltà finanziarie nel bilancio minacciano di mettere in pericolo il progetto fino al 2032.
Petizione con un segnale forte
La petizione è indirizzata direttamente alla commissione per le petizioni del Parlamento regionale della Sassonia e chiede che siano messi a disposizione fondi sufficienti nel bilancio 2025/26. Forte openPetizione Il progetto dovrà essere attuato rapidamente per evitare ulteriori svantaggi per la città e la regione. Non è un segreto che l’ampliamento della linea ferroviaria sia il progetto infrastrutturale più importante che rafforza il collegamento economico della regione di Chemnitz. Le attuali restrizioni al trasporto passeggeri nonché la mancanza di collegamenti a lunga distanza e di trasporto merci rappresentano problemi urgenti che devono essere risolti.
Un’attuazione efficace della petizione potrebbe anche portare a cambiamenti significativi: collegamenti ferroviari regolari e affidabili dovrebbero migliorare le opzioni di pendolarismo e aumentare la disponibilità dei lavoratori. Inoltre, maggiori investimenti e contatti commerciali più intensi potrebbero portare la regione al livello successivo, il che darebbe anche una spinta al turismo.
Un progetto con una lunga storia
La storia del progetto sembra un romanzo poliziesco: da oltre 25 anni gruppi di progetto di ministeri, comuni, associazioni, istituti di finanziamento e Deutsche Bahn partecipano alla pianificazione e al finanziamento. L'attuale stato di pianificazione si concentra sull'anno 2024, dove il finanziamento per la fase di pianificazione è già stato garantito. Ma come spesso accade nella vita, esiste ancora il rischio che il progetto fallisca o subisca ritardi a causa della mancanza di fondi di bilancio.
In totale, più di 3.000 sostenitori hanno già firmato la petizione, con l'obiettivo di raccogliere un totale di 12.000 firme. Un segnale forte ai politici statali che è giunto il momento di impostare la giusta rotta per il futuro della regione.