Pensionato 76enne perde 15.000 euro a causa di un finto attore!
A Dresda un pensionato di 76 anni è rimasto vittima di una truffa amorosa. I truffatori hanno falsificato la loro identità e hanno rubato 15.000 euro.

Pensionato 76enne perde 15.000 euro a causa di un finto attore!
A Dresda una pensionata di 76 anni è rimasta vittima di un truffatore senza scrupoli che si è spacciato per attore televisivo e l'ha contattata tramite un social network. Forte MDR L'anziana signora è stata truffata per la bellezza di 15.000 euro. Lo sconosciuto ha finto di non avere accesso al suo conto bancario e le ha chiesto sostegno finanziario. Ma l'ingenua pensionata non aveva idea di cadere in una trappola.
Dopo diversi bonifici, che ha effettuato acquistando carte prepagate e inserendo i codici, si è insospettita quando sono arrivate ulteriori richieste di denaro. Questi segnali di allarme alla fine l'hanno portata ad informare la polizia. Il caso è classificato come un tipico esempio di “truffa amorosa”, in cui i truffatori creano legami emotivi per ottenere i soldi delle loro vittime.
Il fenomeno delle truffe amorose
Le truffe amorose sono un problema crescente nel mondo digitale di oggi. Gli autori dei reati utilizzano profili falsi e spesso si presentano come persone simpatiche per guadagnarsi la fiducia delle loro vittime. Come Centro consulenza consumatori note, le caratteristiche tipiche degli imbroglioni includono complimenti eccessivi e storie di vita drammatiche intese a suscitare pietà.
Per evitare di cadere nella trappola, gli utenti dei social network e delle app di appuntamenti dovrebbero prestare attenzione. Una bella foto del profilo potrebbe essere stata rubata o creata appositamente per questo scopo. Si consiglia quindi di mantenere un atteggiamento critico di fronte alle richieste di estranei e di effettuare preventivamente una ricerca inversa delle immagini e, se necessario, richiedere videochat per verificare l'identità della persona.
Misure di prevenzione
Ci sono alcuni semplici consigli che possono aiutarti a proteggerti da una simile truffa. Forte Consigli della polizia Le persone in cerca di amore online dovrebbero essere attive solo su piattaforme verificate e mettere sempre in discussione le richieste di contatto di estranei. Inoltre, i dati personali non dovrebbero essere divulgati in modo imprudente o le transazioni finanziarie dovrebbero essere effettuate con conoscenti online.
- Misstrauisch bei Kontaktaufnahme von Unbekannten sein
- Achten auf Ungereimtheiten in den Geschichten der Kontakte
- Beweise wie Chat-Verläufe und Überweisungsbelege aufbewahren
- Bei Verdacht sofort die Polizei kontaktieren
Quando si tratta di decidere con chi uscire nel mondo digitale dei social network e delle app di appuntamenti, dovresti sempre avere una buona mano. Perché quando si tratta di argomenti come le truffe amorose, dove è in gioco il cuore della vittima, è meglio prevenire che curare!