Il piroscafo sull'Elba è di nuovo in movimento – avete voglia di fare una gita?
Scoprite come il piroscafo sassone di Dresda è tornato in funzione dopo la siccità e l'attuale livello dell'acqua sull'Elba.

Il piroscafo sull'Elba è di nuovo in movimento – avete voglia di fare una gita?
La navigazione in barca sull'Elba a Dresda è stata recentemente ripresa dopo la persistente siccità e il conseguente basso livello dell'acqua che hanno gravemente limitato le attività. La Sächsische Dampfschifffahrt è attualmente ottimista e ha annunciato che da martedì verrà nuovamente utilizzata la linea 31 per Pirna. Questa è una buona notizia per tutti gli appassionati di escursioni che vogliono godersi lo splendido paesaggio lungo l'Elba. Ecco perché da lunedì sono tornate in programma le visite guidate della città. Un altro passo verso la normalità: da mercoledì sulla linea Weinland tra Meißen e Seußlitz circola il piroscafo “Diesbar”, come riferisce [MDR](https://www.mdr.de/nachrichten/sachsen/dresden/dresden-radebeul/elbe-wasserstand-ebene-weisse- Flotte-faehren-ausflug-100.html).
I portavoce dell'azienda affermano che attualmente i viaggi vengono sempre pianificati con due giorni di anticipo, ma sono possibili anche adeguamenti spontanei in caso di aumento del livello dell'acqua. Questo approccio flessibile dimostra che Saxon Steam Shipping ha una buona abilità nel reagire alle mutevoli condizioni.
Traghetti tornati in servizio
Oltre ai piroscafi, la Dresdner Verkehrsbetriebe (DVB) ha annunciato anche che tutti i traghetti torneranno in funzione. Ciò significa che i passeggeri dell’Elba non hanno più alcuna restrizione quando si tratta di esplorare la regione. L'unica cosa da tenere a mente è il livello dell'acqua: lunedì a Dresda è stato misurato un livello dell'acqua di soli 68 centimetri, mentre a Pirna sono stati misurati 87 centimetri, come dimostra in modo impressionante il reportage di n-tv.
Stabilità del livello dell'acqua
Particolare attenzione viene prestata alle oscillazioni del livello dell'acqua dell'Elba, che il 20 aprile 2023 era di circa 3,99 metri e nel corso della giornata è sceso fino a 3,87 metri. Nonostante questa sfida, rimane in vigore il livello di allerta 1, che indica potenziali fluttuazioni dei prelievi sulle dighe ceche. Occorre quindi una certa cautela, poiché il livello massimo dell'acqua durante l'alluvione del secolo nel 2002 viene ricordato come 9,40 metri, mentre il livello normale dell'acqua sotto il Ponte di Augusto è di soli due metri.
Il piroscafo sassone non è solo un'attrazione turistica, ma fa anche parte del patrimonio culturale della regione. Le navi a vapore storiche e l'ampia offerta di servizi di navi a vapore attirano molti visitatori che desiderano esplorare il paesaggio sassone dall'acqua. Si tratta di una parte preziosa dell'offerta turistica della regione, che viene completata dalla varietà delle ferrovie storiche, come la Lößnitzgrundbahn o il Museo dei trasporti di Dresda. Altre istituzioni storiche dei trasporti come il Museo della ferrovia a scartamento ridotto a Wilsdruff e la ferrovia tradizionale Radebeul e.V. contribuiscono anche all'entusiasmo per la navigazione a vapore sassone, riferisce il sito web della Sächsische Dampfschifffahrt.