Dresda celebra i suoi tesori letterari: Ebert, Kästner e altri!

Dresda celebra i suoi tesori letterari: Ebert, Kästner e altri!

Dresden, Deutschland - La capitale dello stato Saxon Dresda non è solo conosciuta per la sua magnifica architettura e la ricca storia, ma anche per le molte personalità importanti che hanno vissuto e lavorato qui. Un nome particolarmente notevole in questo elenco è Sabine Ebert , che ha celebrato un grande successo come giornalista e romanziere. Nata il 16 aprile 1958 ad Aschersleben, ha trascorso gli ultimi anni nella città vecchia di Dresda. Prima di allora, viveva a Lipsia, dove divenne nota per le sue ricerche sulla battaglia delle nazioni. Ebert ha iniziato la sua carriera come giornalista a Freiberg e, con il suo romanzo di debutto "The Secret of the Midwife" del 2006, ha raggiunto una grande popolarità, che racconta a una saga di coloni e reperti d'argento sui monti del minerale. I loro romanzi storici hanno venduto oltre 3,5 milioni di volte e sono regolarmente nelle liste dei bestseller. Inoltre, "The Secret of the Midwife" è stato girato e realizzato come una commedia, una premiere ha avuto luogo sul Felsenbühne Rathen nel 2018 MDR ha riferito che ....

Ma l'elenco delle dimensioni letterarie nate a Dresda è lunga. Erich Kästner è un altro esempio di spicco. Nato il 23 febbraio 1899 a Dresda, Kästner raggiunse celebrità in tutto il mondo attraverso libri dei suoi figli come "Emil and the Detectives" e "The Flying Classroom". Nonostante il suo successo, il suo atteggiamento critico nei confronti dell'ideologia nazionale socialista non fu premiato: al contrario, le sue opere furono distrutte pubblicamente nel 1933 al famoso libro Burning a Berlino. Nel suo ultimo discorso residenziale a Königsbrücker Straße 38 a Dresda, oggi si può trovare un museo.

diversità letteraria in Dresda

Un altro grande nome è Karl May , che vide la luce del giorno il 25 febbraio 1842 a Ernsthal e trascorse gran parte della sua vita a Dresda. È noto per i suoi romanzi di avventura, in particolare le storie su Winneneu e Old Shatterhand. La sua svolta arrivò nel 1892 con i "romanzi di viaggio raccolti" e dal 1952 i Giochi di Karl May a Bad Segeberg hanno attirato numerosi visitatori.

La letteratura moderna è anche caratterizzata da autori di Dresda. Ingo Schulze , nato il 15 dicembre 1962, riflette spesso le esperienze della riunificazione della Germania orientale nelle sue opere. Le sue opere più famose, come "Simple Stories", affrontano la complessità della vita nel GDR. Insieme a Durs Grünbein , un importante poeta che è nato negli anni '60 e i cui testi spesso affrontano un ritorno alle sue radici, questi autori modellano l'immagine letteraria della città. Grünbein ha ricevuto il premio Georg Büchner e si occupa anche dell'era nazista e del dopoguerra nei suoi scritti.

la letteratura della GDR e le sue sfide

La letteratura GDR era fortemente modellata dalla situazione politica e dall'orientamento ideologico dello stato. Gli autori sono stati spesso sfidati a lavorare all'interno di rigorose linee guida che miravano a educare la popolazione socialista. Le tensioni sociali e la lotta per lo sviluppo individuale hanno fluito in molte opere e hanno creato un terreno fertile per il lavoro letterario durante questo periodo. Autore, come Christa Wolf e Uwe Johnson GDR Literature] (https://www.ingebenangabe.de/wissen/literaturepochen/literatur-der-ddr/).

Nel complesso, si può vedere che Dresda non è solo un luogo di eventi storici, ma anche un centro per la letteratura e il lavoro creativo che ha prodotto importanti autori che hanno ottenuto un'importanza sia regionale che internazionale. Sabine Ebert e i suoi predecessori sono vivaci testimonianze di un paesaggio culturale che è valutato per la sua diversità e ricchezza.

Details
OrtDresden, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)