Dresda investe 127 milioni: nuova scuola professionale per la microelettronica!
Dresda sta progettando di costruire una nuova scuola professionale di microelettronica a Prohlis per 2.200 studenti; sono stati garantiti finanziamenti e standard climaticamente neutri.

Dresda investe 127 milioni: nuova scuola professionale per la microelettronica!
Attualmente nella città di Dresda si sta aprendo un hot spot per la formazione di specialisti in microelettronica. Venerdì è stato annunciato che nel distretto di Prohlis è prevista la costruzione di una nuova scuola professionale di microelettronica per la cifra esorbitante di 127,5 milioni di euro. Questi edifici scolastici dovranno offrire spazio a circa 2.200 giovani e rispondere così alla domanda sempre crescente nel settore dei chip. Come oiger.de Secondo quanto riferito, la decisione è una risposta diretta alla crescente necessità di microtecnologi e ingegneri meccatronici, in particolare con la creazione di varie società come TSMC nella regione.
Sebbene la città sperasse nel sostegno dello Stato Libero, si trova nella situazione di non riuscire a raccogliere fondi propri sufficienti. La realizzazione viene effettuata dall'affiliata municipale “Kommunale Immobilien Dresden” (Kid), che dovrà garantire l'avvio immediato dei preparativi per la costruzione e la garanzia dei finanziamenti europei. Il finanziamento arriverà dai prestiti della KID KG, che affitterà il campus scolastico alla città una volta completato. L’inizio della formazione è previsto per l’anno scolastico 2028/2029 – un obiettivo ambizioso!
Uno sguardo al futuro
La nuova scuola professionale sarà costruita secondo standard moderni e come un edificio quasi a impatto climatico zero in Boxdorfer Straße. Inoltre, il Centro scolastico professionale (BSZ) svolge un ruolo chiave nella formazione di lavoratori qualificati importanti per lo sviluppo nazionale dell'industria dei chip. Forte dresden.de Sia il Libero Stato di Sassonia che la capitale del Land danno priorità a questo progetto per ampliare significativamente l'infrastruttura educativa.
La crescente necessità di formazione significa che sono necessarie capacità aggiuntive sotto forma di aule, aule didattiche specializzate e aree funzionali generali. L'“Excellence BSZ” orientata al futuro dovrebbe essere molto popolare non solo a livello locale, ma anche nel concorso transfrontaliero per i tirocinanti.
Un cluster di formazione a Radeberg
Ma questo non è tutto ciò che la Sassonia ha in programma per l'industria microelettronica. Il 27 agosto 2024 il governo sassone ha approvato la creazione di un cluster di formazione per la microelettronica a Radeberg. Si prevede di creare fino a 1.000 posti di formazione a partire dall'anno scolastico 2028/29. smwa.sachsen.de sottolinea che è urgente la necessità di nuove aule di formazione, laboratori e camere bianche per garantire l'approvvigionamento di lavoratori qualificati nell'industria dei semiconduttori.
La Sassonia è considerata il luogo più importante per l'industria dei semiconduttori in Europa, dove viene prodotto un chip su tre nell'UE. Nel settore sono impiegate circa 80.000 persone e si prevede che entro il 2030 il numero aumenterà fino a oltre 100.000 lavoratori qualificati. La cooperazione tra le aziende di microelettronica e l'economia regionale è essenziale per portare avanti l'offensiva della formazione.
Il ministro dell'economia Martin Dulig sottolinea gli effetti positivi dello sviluppo dei semiconduttori nell'area di Dresda e fa appello all'attrattiva della località per attirare specialisti di talento nel settore. Resta da dire: nell'industria della microelettronica stanno accadendo molte cose e la Sassonia si sta davvero posizionando in gioco con l'eccesso di offerta di posti di formazione!