Premi d'onore per Oliver Zille: un maestro dell'educazione letteraria

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Oliver Zille sarà premiato nel 2025 a Vienna e Dresda per la sua influenza sulla Fiera del libro di Lipsia.

Oliver Zille wird 2025 in Wien und Dresden für seinen Einfluss auf die Leipziger Buchmesse mit Auszeichnungen geehrt.
Oliver Zille sarà premiato nel 2025 a Vienna e Dresda per la sua influenza sulla Fiera del libro di Lipsia.

Premi d'onore per Oliver Zille: un maestro dell'educazione letteraria

Il premio culturale ha tutto: Oliver Zille, direttore di lunga data della Fiera del libro di Lipsia, è stato insignito della Croce d'Onore per la scienza e l'arte di prima classe durante una cerimonia a Vienna. Questo onore ha avuto luogo lunedì nella biblioteca del Palais Fürstenberg, dove Theresia Niedermüller, caposezione del Ministero federale austriaco, ha elogiato l'eccezionale contributo di Zille alla visibilità e alla promozione della letteratura austriaca in Germania. Il riconoscimento di Zille è particolarmente degno di nota poiché dalla fine del 2023 non è più direttore della fiera del libro, dove lavorava dal 1993 e ne ha assunto la direzione dal 2004.

Il suo impegno nel settore letterario e nelle relazioni culturali tedesco-austriache è stato sottolineato dal fatto che l’Austria è stata il paese ospite della fiera del libro nel 2023. Questo evento ha rappresentato un momento culminante della collaborazione tra i due paesaggi letterari che Zille ha promosso nel corso degli anni. Benedikt Föger, editore e presidente dell'associazione principale del commercio del libro austriaco, ha parlato positivamente della partnership di lunga data con Zille dal 2001, che ha contribuito in modo significativo alla forte presenza di editori e autori austriaci alla fiera.

Rafforzare le connessioni culturali

La Fiera del Libro di Lipsia è considerata uno degli eventi di settore più importanti in Germania e in Europa. Attira ogni anno un vasto pubblico ed è un importante forum di scambio tra editori, autori e lettori. Nei suoi ringraziamenti dopo la premiazione, Zille ha sottolineato il lavoro instancabile e la grande importanza degli editori austriaci per la fiera del libro di Lipsia. Durante la fiera un caffè viennese è diventato un popolare punto d'incontro per espositori e visitatori, sottolineando ulteriormente lo stretto legame.

In un altro onore, Zille ha ricevuto la medaglia costituzionale sassone il 21 giugno a Dresda. È una delle personalità onorate per risultati speciali in vari settori. Oltre a Zille hanno ricevuto la medaglia anche Christoph Dittrich, Annegret Haas, Gottfried Hanzl e Uwe Saegeling, il che sottolinea l'alto significato del suo onore.

Premi come questo lo dimostrano chiaramente: i ponti culturali tra Austria e Germania sono forti - e Oliver Zille ha dato un contributo decisivo per rafforzare ulteriormente questo legame. Forte lvz.de Durante il suo periodo come direttore, Zille non solo ha organizzato la fiera del libro, ma l'ha anche trasformata in uno spazio vivace di scambio e sviluppo. Possiamo essere curiosi di vedere come si svilupperà il panorama culturale in futuro.