Felicitas Loewe sta lasciando il TJG dopo 17 anni - un nuovo inizio!

Felicitas Loewe sta lasciando il TJG dopo 17 anni - un nuovo inizio!

Dresden, Deutschland - È un momento di cambiamento al Theatre Junge Generation (TJG) a Dresda: Felicitas Loewe, che ha gestito l'attività del teatro per 17 anni, sarà ritirato come previsto. Venerdì sarà adottata con una grande cerimonia in cui prenderà parte anche il primo ministro della Sassonia Kretschmer. È difficile per lei salutare, ma sottolinea che era tempo di andare perché il teatro è in buona forma. Questi cambiamenti non sono una coincidenza, perché durante il suo mandato Loewe non solo ha modernizzato il teatro, ma ha anche contribuito in modo significativo alla sua professionalizzazione. MDR Rapporti della storia entusiasmante che è nascosta dietro questo sviluppo.

Il direttore del regista, iniziato nel 2008, è caduto insieme alla mossa del TJG alla centrale elettrica Mitte, un punto di riferimento sorprendente nel centro di Dresda, che ora offre al teatro tre tappe. Questo passaggio non è visto solo come un miglioramento logistico, ma anche come un arricchimento culturale. La mossa fa parte di una lunga tradizione che risale al 1949 quando il teatro era uno dei più grandi teatro per bambini e giovani in Germania TDZ.

un'eredità e un nuovo modo

Durante i tempi di Loewe, furono prese passi decisivi per ridefinire il rapporto tra palcoscenico e pubblico. Mostra la necessità di affrontare intensamente le esigenze del pubblico. "Il momento magico nel sollevamento del sipario rimane imperibile", sottolinea, mentre allo stesso tempo si riferisce ai cambiamenti che si sono verificati in termini di gioco. La presentazione del teatro moderno per bambini e adolescenti è nata negli anni '20, a quel tempo nella Russia sovietica. Oggi, questa forma d'arte sta ancora affrontando le sfide di una società errante [media per bambini e giovani] (https://www.kinderundjugendmedien.de/freit-und-termini/dramamtik/6812-theater-fuer-junges-publi-in-Deutschland-im-change)

Ma quali sono i prossimi passi in sospeso? Secondo Loewe, Ulrike Leßmann e Mihkel Seeder prenderanno il comando. Entrambi sembrano essere la squadra perfetta per la gestione del TJG: Leßmann ha modellato concettualmente la casa ed è ben ancorato nella scena culturale di Dresda. Seeder ha esperienze internazionali e ha affrontato formati digitali e forme teatrali coinvolgenti, esattamente il tipo di vento fresco di cui il teatro deve rimanere rilevante.

Il TJG non è solo un luogo per spettacoli creativi, ma anche una parte importante della storia culturale della lingua tedesca, che lo ha modellato attraverso i suoi molti anni di tradizione e innovazione continua. Il 75 ° anniversario, che deve essere celebrato nell'ottobre 2024, vede molti come un grande onore che Felicitas Loewe ha creato con il suo impegno e la sua visione. Quindi il pubblico può aspettarsi molte produzioni entusiasmanti in futuro!

Details
OrtDresden, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)